Elisabetta Brusa 


Laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha in seguito, ottenuto un diploma di Lingua e Letteratura Francese all’Università Sorbonne di Parigi.
Grazie a delle borse di studio del Ministero degli Esteri ha frequentato l’Instituto de Bellas Artes (Recitazione/Regia) a Città del Messico e ha poi seguito dei corsi di specializzazione in Storia del Teatro presso l’Institut d’Etudes Théàtrales (Nouvelle Sorbonne) a Parigi.
Ha lavorato come attrice con la Cooperativa Teatro/Lavoro, realizzando spettacoli in Italia e all’estero per poi lavorare, a Parigi, in qualità di stagiaire, presso il Théàtre du Soleil con Ariane Mnouchkine seguendo anche, sempre a Parigi, una ripresa dello spettacolo La tragedie de Carmen di Peter Brook.
Dopo aver vinto il concorso del Laboratorio di Alessandria con un progetto regia dello spettacolo Dido and Aeneas di H. Purcell (1985), ha lavorato presso il Teatro La Fenice di Venezia come assistente alla regia affiancando registi quali Pier Luigi Pizzi, Pier Luigi Pier’Alli, Jean Pierre Ponnelle.
E’ stata in Germania e in Italia assistente alla regia di Giancarlo del Monaco e, nell’ultimo periodo della sua vita, di Pier Luigi Samaritani.
Firma oggi regie di spettacoli di lirica, di prosa e di musica contemporanea in Italia e all’estero (Europa, Stati Uniti, Corea del Sud, Egitto, Cina). Ha firmato la regia delle due farse comiche di G. Rossini, La cambiale di matrimonio e Il Signor Bruschino, prodotti dal Teatro dell’Opera del Cairo, il Teatro La Fenice di Venezia e il Comitato Euro-Mediterraneo Culture dei Mari, che hanno debuttato nel Teatro dell’Alexandria Center of Arts, nell’ambito delle manifestazioni di apertura della Biblioteca di Alessandria d’Egitto (giugno 2002).
Ha firmato nel febbraio 2005 la regia di Rigoletto di G. Verdi, scene e costumi di Pier Luigi Samaritani, per il Teatro Regio di Parma, spettacolo che ha poi rappresentato la cultura italiana nel novembre 2005 all’Auditorium Nacional di Città del Messico e nel 2008 all’Arts Festival di Hong Kong
Si occupa di video, di video installazioni e di installazioni di illuminotecnica.
Ha collaborato per quindici anni, regolarmente, come regista programmista e autore testi con la RAI. Ha curato la realizzazione del Concerto di Pace che si è tenuto il 31 dicembre 1995 presso il Teatro dell’Opera di Sarajevo, che è stato trasmesso in mondovisione (RAITRE).
Ha collaborato, con il Comune di Milano, con l’ideazione e la realizzazione di 21 concerti dedicati al Solstizio d’Estate (21 giugno), eseguiti da 21 tra le Comunità etniche più importanti della città ed inseriti nella manifestazione Festa della Musica Milano’99. Ha continuato a collaborare con il Comune di Milano come ideatrice e realizzatrice anche di altri progetti: i Natali del Mondo a Parco Trotter, il Carnevale dedicato al Brasile e con il Pier Lombardo Eventi, Teatro Franco Parenti, ha collaborato per il Carnevale 2001. Ha collaborato in modo continuativo alla realizzazione scenica dei progetti di Culture dei Mari, Autunno Musicale, Comitato Lombardia Europa Musica, Comitato Nazionale Sport e Cultura per la Pace (Concerto del 23 Novembre 2000, Basilica di San Marco, Venezia; Concerto del 25 Novembre 2000, Chiesa di Santa Caterina, Alessandria d’Egitto; Premio Mecenate, Amici della Scala, 25 maggio 2001, Chiesa di San Marco, Milano, Apollo e Dafne di G.F.Haendel, 3 luglio 2004, Volterra, 22 luglio, Cipro, 28 luglio Alessandria d’Egitto, in occasione delle manifestazioni per le Olimpiadi di Atene, 2004).
Da tre anni realizza con l’Associazione ACIES, di cui è Presidente, la manifestazione itinerante in Monasteri e luoghi sacri del Veneto, promossa dalla Regione del Veneto.
Ha collaborato come docente di “Arte Scenica” con Conservatori e Università. Oggi è docente di “Elementi di regia teatrale”, Corso di laurea in Tecniche Artistiche e dello Spettacolo, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Ottobre 2008

 
 
 
In scena
Madama ButterflyMartedì 2 Settembre
alle ore 20:45
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner