Damian Iorio 

Direttore d'Orchestra

Damian Iorio è ospite regolare di molte orchestre europee, scandinave e russe. Ha collaborato con la London Philharmonic, BBC Symphony, Danish National Radio Symphony Orchestra, St Petersburg Philharmonic, Iceland Symphony Orchestra e ha partecipato a numerosi festival, tra cui l’Esterhazy Haydn Festival, Bratislava Festival, Musical Olympus Festival di San Pietroburgo e Tivoli Festival a Copenhagen.

Nel Regno Unito, ha fatto il suo debutto al Glyndebourne Opera Festival 2007 dirigendo alcune recite di Macbeth a fianco di Vladimir Jurowski.

Ormai stabilitosi in Italia, Damian Iorio collabora con importanti formazioni orchestrali italiane a Roma, Milano, Torino e Palermo e ha diretto con grande successo una nuova produzione di Albert Herring di Britten in una coproduzione dell’Accademia della Scala di Milano e del Maggio Musicale Fiorentino, nonché una nuova produzione di Curlew River di Britten nei Teatri di Trento e Pisa.

Iorio dirige frequentemente in Russia; dal 1999 al 2005 è stato Direttore artistico e Direttore principale della Philharmonic Orchestra di Murmansk, con cui ha effettuato tournées in Russia e Scandinavia. Sotto la sua guida l’Orchestra ha sviluppato una collaborazione eccezionale con l’Opera Nazionale Norvegese, realizzando Tosca di Puccini, La Traviata di Verdi e Evgenij Onegin di Čajkovskij. Sempre in Russia, Damian Iorio ha diretto una rara produzione di The Turn of the Screw di Britten al Teatro Hermitage di San Pietroburgo e a Novosibirsk, e la prima esecuzione in Russia dell’opera di Michael Nyman The Man who mistook his Wife for a Hat, che ha riscosso un grande successo di pubblico e apprezzamento da parte del compositore ed è stata inserita tra i migliori allestimenti in campo lirico al Golden Mask Festival 2004.

I principali impegni della presente stagione lo vedranno dirigere The Rape of Lucretia di Britten negli Stati Uniti e alcune recite della Sposa venduta di Smetana all’Opéra de Paris a fianco di Jiri Belohlavek. Inoltre, ritornerà sul podio della London Philharmonic Orchestra, dell’Orchestra dei Pomeriggi musicali di Milano e registrerà con la BBC Symphony Orchestra.

Nato a Londra in una famiglia italo-inglese di musicisti, Damian Iorio ha studiato direzione d’orchestra sotto la guida di Alexander Polishchuk e Ilya Musin a San Pietroburgo dopo aver completato gli studi di violino con Yossi Zivoni nel Regno Unito e Franco Gulli negli Stati Uniti.

Nel dicembre 2006 Damian Iorio è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine di Sant’Agata, Repubblica di San Marino, come riconoscimento al servizio svolto per la musica in questo Stato.

 
 
 
In scena
CarmenVenerdì 25 Luglio
alle ore 21:00
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner