Damian Iorio 

Direttore d'Orchestra

Damian Iorio è ospite regolare di molte orchestre europee, scandinave e russe. Ha collaborato con la London Philharmonic, BBC Symphony, Danish National Radio Symphony Orchestra, St Petersburg Philharmonic, Iceland Symphony Orchestra e ha partecipato a numerosi festival, tra cui l’Esterhazy Haydn Festival, Bratislava Festival, Musical Olympus Festival di San Pietroburgo e Tivoli Festival a Copenhagen.

Nel Regno Unito, ha fatto il suo debutto al Glyndebourne Opera Festival 2007 dirigendo alcune recite di Macbeth a fianco di Vladimir Jurowski.

Ormai stabilitosi in Italia, Damian Iorio collabora con importanti formazioni orchestrali italiane a Roma, Milano, Torino e Palermo e ha diretto con grande successo una nuova produzione di Albert Herring di Britten in una coproduzione dell’Accademia della Scala di Milano e del Maggio Musicale Fiorentino, nonché una nuova produzione di Curlew River di Britten nei Teatri di Trento e Pisa.

Iorio dirige frequentemente in Russia; dal 1999 al 2005 è stato Direttore artistico e Direttore principale della Philharmonic Orchestra di Murmansk, con cui ha effettuato tournées in Russia e Scandinavia. Sotto la sua guida l’Orchestra ha sviluppato una collaborazione eccezionale con l’Opera Nazionale Norvegese, realizzando Tosca di Puccini, La Traviata di Verdi e Evgenij Onegin di Čajkovskij. Sempre in Russia, Damian Iorio ha diretto una rara produzione di The Turn of the Screw di Britten al Teatro Hermitage di San Pietroburgo e a Novosibirsk, e la prima esecuzione in Russia dell’opera di Michael Nyman The Man who mistook his Wife for a Hat, che ha riscosso un grande successo di pubblico e apprezzamento da parte del compositore ed è stata inserita tra i migliori allestimenti in campo lirico al Golden Mask Festival 2004.

I principali impegni della presente stagione lo vedranno dirigere The Rape of Lucretia di Britten negli Stati Uniti e alcune recite della Sposa venduta di Smetana all’Opéra de Paris a fianco di Jiri Belohlavek. Inoltre, ritornerà sul podio della London Philharmonic Orchestra, dell’Orchestra dei Pomeriggi musicali di Milano e registrerà con la BBC Symphony Orchestra.

Nato a Londra in una famiglia italo-inglese di musicisti, Damian Iorio ha studiato direzione d’orchestra sotto la guida di Alexander Polishchuk e Ilya Musin a San Pietroburgo dopo aver completato gli studi di violino con Yossi Zivoni nel Regno Unito e Franco Gulli negli Stati Uniti.

Nel dicembre 2006 Damian Iorio è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine di Sant’Agata, Repubblica di San Marino, come riconoscimento al servizio svolto per la musica in questo Stato.

 
 
 
In scena
Primo Concerto FilarmonicoDomenica 2 Novembre
alle ore 17:00
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona