Carlo Grante  
 

Pianista

Carlo Grante è uno dei pianisti italiani oggi più in vista, interprete autorevole non solo del grande repertorio, ma anche di autori meno frequentati, ai quali dedica una ricerca attenta e rigorosa. La sua vasta discografia, che conta più di trenta titoli, spazia da autori settecenteschi come D. Scarlatti, Platti e Clementi, a "classici" come Liszt e Chopin, fino a protagonisti del `900 come Prokof'ev, e ad autori come Leopold Godowski, di cui sta incidendo l´integrale (nel 1995 eseguì la prima mondiale dei suoi 53 Studi sugli Studi di Chopin al Festival di Newport), e Busoni, del quale è considerato un interprete di riferimento. Fra le "scoperte" di Grante ricordiamo il compositore Sorabji. Le sue ultime pubblicazioni discografiche includono opere di Vlad (Opus Triplex) e Finnissy a lui dedicate e i 2 Concerti per pianoforte e orchestra di Florent Schmitt con Fabio Luisi e l´Orchestra della Radio di Lipsia. Sue prossime incisioni includono opere di Busoni, Schumann, Rachmaninov e 3 Concerti di Mozart con l´Orchestra dell´Accademia di Santa Cecilia. Grante è stato ospite delle più importanti istituzioni concertistiche in Italia e all'estero: Londra, New York, Chicago, Roma, Milano, Hong Kong, Singapore, Hanoi, Zagabria, Bucarest, Festival di Husum,
Festival di Newport, Festival di Vienna, Festival di Istanbul, Festival "Neuhaus" di Saratov (Russia), Festival Miami, Festival Pianistico Estone di Tallin, Festival di Ravello, Autunno Musicale di Como, MDR Musiksommer, Gewandhaus di Lipsia, Semperoper di Dresda, Konzerthaus di Vienna, Lima, Rio de Janeiro, etc. Si è esibito da solista con numerose orchestre italiane e straniere tra cui Royal Philharmonic di Londra, Wiener Symphoniker, Dresden Staatskappelle, Chamber Orchestra of Europe, Orchestra della Radio-Televisione Jugoslava, Bilkent di Ankara, I Pomeriggi Musicali,Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, Orchestra della Radio della Germania Centrale (MDR Orchester), Robert Schumann Philharmonie, Cappella Istropolitana, etc.
In occasione delle sue serie di recitals a Londra, New York, Chicago, etc., importanti
e prestigiose testate come New York Times, Daily Telegraph, Chicago Tribune, Musical Opinion, Piano International, The Indipendent, e molte altre, si sono sempre espresse in termini entusiastici. Grante si è diplomato in pianoforte con Sergio Perticaroli al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, studiando composizione con Claudio Perugini. Si è laureato con Ivan Davis all'Università di Miami e con Rudolf Firkusny alla Juilliard School di New York; trasferitosi a Londra, ha studiato con Alice Kezeradze-Pogorelich.

 
 
 
In scena
TurandotMercoledì 30 Luglio
alle ore 21:00
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner