Josè Carreras 
TENORE 
Josè Carreras nasce a Barcellona, José Carreras ha seguito gli studi musicali nella città natale, iniziando la carriera nel 1970 al Gran Teatre del Liceu di Barcellona con Nabucco e Lucrezia Borgia. Ha proseguito la sua attività nei maggiori teatri d'opera del mondo, quali il Teatro alla Scala, il Metropolitan di New York, l'Opera di San Francisco, Staatsoper di Vienna, Covent Garden di Londra, Opera di Monaco di Baviera, Opera di Chicago.

Ha inoltre partecipato ai Festival di Aix-en-Provence, Salisburgo ed Edimburgo. Ha collaborato con prestigiosi direttori d'orchestra quali Claudio Abbado, Riccardo Muti, Herbert von Karajan, Lorin Maazel, Riccardo Chailly, Sir Colin Davis, Giuseppe Sinopoli, James Levine, Carlo Maria Giulini, Leonard Bernstein, Jesús López-Cobos, Zubin Mehta, nonché con celebri registi, quali Franco Zeffirelli, Jean-Pierre Ponnelle, Giorgio Strehler, Luigi Comencini, Harold Prince.
Il suo repertorio comprende una sessantina di opere, tra cui Andrea Chénier, La Bohème, Tosca, Werther, Don Carlo, Carmen, La Forza del destino, Pagliacci, L'Elisir d'amore, Un Ballo in maschera.
Frequenti sono anche i suoi recital: alla Scala, Carnegie Hall, Royal Festival Hall, Musikverein di Vienna, Accademia di Santa Cecilia e in numerose altre sale d'Europa e d'America.
La discografia di Carreras include una quarantina di opere, oltre a recital e musical (West Side Story e South Pacific). Numerose le partecipazioni a produzioni cinematografiche e televisive e a video che includono molte opere del suo repertorio.
Per la sua attività artistica ha ricevuto numerosi riconoscimenti, quali il Grand Prix du Disque de l'Académie de Paris, il Premio Luigi Illica, oltre alle lauree "honoris causa" delle Università di Barcellona, di Loughborough e di Sheffield. Il video A Life Story ha ottenuto una "nomination" a Hollywood e ha vinto l'International Emmy Award nel 1993.

Nel 1990 a Roma, nel 1994 a Los Angeles e nel 1998 a Parigi, Carreras ha partecipato ai celebri "concerti dei tre tenori", con Luciano Pavarotti e Placido Domingo. 
 
 
In scena
Madama ButterflyVenerdì 22 Agosto
alle ore 20:45
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner