Paolo Valerio 
 

Paolo Valerio si è laureato in Lettere presso l’Università di Venezia e si è diplomato alla Scuola d’Arte Drammatica Piccolo Teatro di Milano.
Per alcuni anni ha lavorato come attore al Teatro Stabile di Roma, Teatro Stabile del Veneto, Teatro Elfo di Milano con Gianfranco De Bosio, Tino Carraro, Elio de Capitani ed altri.
Dal 1994 è Direttore Artistico del Teatro Nuovo di Verona che nel 2005, grazie all’attività di Produzione, Ospitalità, Promozione e Formazione dello stesso Teatro, del Teatro Alcione, del Circuito GAT Triveneto e della Compagnia Atlantide, ottiene dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali l’importante riconoscimento di Teatro Stabile di Verona.
Ha curato la regia e interpretato Histoire du Soldat di Stravinsky, in collaborazione con la Fondazione Arena di Verona e il Conservatorio di Musica dall’Abaco (2002). Successivamente ha diretto MacBeth con l’Estate Teatrale Veronese, e Le Baruffe Chiozzotte con Teatri SpA di Treviso, il Dramma Italiano di Fiume e Artisti Associati di Gorizia.
Ha curato la regia di Sette Piani, riduzione teatrale del racconto di Dino Buzzati, con protagonisti Ugo Pagliai e Paola Gassman (2006).
È stato impegnato nella regia dello spettacolo L’amante Militare (2007).
Ha curato la regia di Enrico IV, di Luigi Pirandello, con Ugo Pagliai e Paola Gassman, in tournée nella stagione 2008/2009 nei migliori teatri italiani.
All’interno del Festival Shakespeariano dell’Estate Teatrale Veronese ha seguito la regia dello spettacolo Pericle, Principe di Tiro, con Daniele Pecci e gli attori della Compagnia del Teatro Stabile (2008), della Bisbetica Domata di Shakespeare, con protagonisti Natalino Balasso e Stefania Felicioli (2009) e del Bugiardo di Carlo Goldoni, con Marcello Bartoli, Dario Cantarelli e Roberto Petruzzelli (2010).
Ha organizzato, inoltre, la prima edizione di TheatreArtVerona con la Fiera di Arte Contemporanea ArtVerona.
Recentemente ha preso parte allo spettacolo Piccoli Crimini Coniugali con Mascia Musy per la regia di Alessandro Maggi.
È Direttore Artistico del Circuito G.A.T. Triveneto (dal 2001), Direttore Artistico del Teatro Comunale di Lonigo (dal 2002) e Direttore Artistico del Teatro Stabile di Verona (dal 2006).
È docente dei Corsi di Regia presso l’Accademia di Belle Arti “G.B. Cignaroli” di Verona.

Maggio 2011

 
 
 
In scena
Madama ButterflyMartedì 2 Settembre
alle ore 20:45
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner