Tamar Iveri 
SOPRANO 

Il soprano Georgiano Tamar Iveri ha studiato canto al conservatorio di Tbilisi ed ha ricevuto l’attenzione del pubblico interpretando il ruolo di Desdemona nel maggio del 1998. Nello stesso anno ha vinto il secondo premio del concorso “Voci Verdiane” a Busseto e l’anno successivo il primo premio all’”International Mozart Competition” a Salisburgo.
Da quel momento si è esibita in importanti teatri prendendo parte a numerose produzioni fra le quali ricordiamo: Don Carlo di Verdi a Bonn, La Boheme di Puccini alla Staatsoper di Vienna, Simon Boccanegra di Verdi alla Deutsche Oper di Berlino e al Covent Garden, Don Giovanni di Mozart al Covent Garden, Otello di Verdi a Venezia, e sempre l’Otello a Tokyo in tournèe con la Scala e il Maestro Muti.
Nel 2004 ha debuttato al Festival di Salisburgo in una nuova produzione di Così fan tutte di Mozart  nel ruolo di Fiordiligi, mentre l’anno successivo al Metropolitan in Don Giovanni.

Più recentemente ha cantato per la prima volta all’Opera Bastille di Parigi nel Don Carlo, alla Houston Grand Opera nel Faust di Gounod e all’Arena di Verona ne La Bohème.
È  poi ritornata sul palco della Staatsoper di Vienna con I Pagliacci di Leoncavalloe La Boheme, al Metropolitan Opera con La Clemenza di Tito di Mozart, ed ha inoltre cantato Donna Anna nel Don Giovanni a Tolosa e Amburgo.
Nel 2008/09 ha esordito alla Bayerische Staatsoper di Monaco con Eugene Onegin di Čajkovskij, ed ha cantato al Metropolitan nel Don Giovanni e a Vienna di nuovo nell’Eugene Onegin.

I successi della stagione 2009/2010 includono: Otello al National Theatre di Tokyo, il suo debutto nel ruolo di Elettra (Idomeneo di Mozart) sotto la direzione di Emmanuelle Haim e l’interpretazione de La Boheme, entrambe per l’Opera Bastille. Recentemente ha ottenuto un enorme successo a Parma con Simon Boccanegra.
Per quanto riguarda il repertorio sacro, ricordiamo il Requiem di Verdi a Londra con la London Symphony Orchestra diretta da Colin Davis, a Roma con l’Orchestra di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano e a Monaco con la Bayerische Rundfunk diretta da Mariss Jansons,  più recentemente con Gianandrea Noseda al Grafenegg Festival.
Recentemente le è stato consegnato l’importante premio nazionale georgiano “M. Abashidze”.

giugno 2010

 
 
 
In scena
Madama ButterflyMercoledì 27 Agosto
alle ore 20:45
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner