Gabriele Viviani 
BARITONO 

Nato a Lucca, Gabriele Viviani intraprende lo studio del canto sotto la guida di Graziano Polidori con cui continua tuttora a perfezionarsi. Frequenta contemporaneamente i corsi di fagotto e canto presso il Conservatorio di Lucca “Luigi Boccherini”. 


Nonostante la giovane età, interpreta diversi ruoli: Lord Enrico Ashton in Lucia di Lammermoor di Donizetti a Roma, Palermo e a Tokyo insieme a Stefania Bonfadelli e Marcelo Alvarez. Veste i panni di Marcello nella Bohème di Puccini al Carlo Felice di Genova; sempre al teatro ligure interpreta il ruolo di Paolo in Simon Boccanegra di Verdi e di Belcore nell’Elisir d’amore di Donizetti; è Germont in Traviata nel circuito Lombardo, Marcello a Toronto e ancora Paolo in Simon Boccanegra a Siviglia. 


Ottiene grande successo di pubblico e critica cantando il ruolo di Malatesta a Bologna in Don Pasquale di Donizetti; interpreta Marcello nella Bohème alla Suntory Hall di Tokyo e Sharpless in Madama Butterfly di Puccini a Trieste dove si aggiudica il premio come miglior cantante della stagione 2004/05.


Canta Madama Butterfly a Tokyo e a Genova, La Favorita di Donizetti e Le Villi di Puccini a Genova, La Bohème al Festival di Torre del lago, Lucia di Lammermoor a Losanna e a San Francisco. 


Debutta con successo al Teatro Regio di Torino nel ruolo di Guido Monforte in Les Vêpres siciliennes di Verdi, a Salerno canta I Puritani di Bellini e a Chicago Lucia di Lammermoor.


Al Filarmonico di Verona debutta nel 2009 nella Traviata di Verdi. All’Arena di Verona debutta nel 2007 con La Bohème di Puccini e torna nel 2010 per Madama Butterfly.

Prende parte al gala della lirica 2013 all’Arena di Verona condotto da Antonella Clerici e trasmesso in televisione.


giugno 2013

 
 
 
In scena
Ottavo Concerto FilarmonicoSabato 26 Aprile
alle ore 20:00
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookFlikrYou TubePinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner