Gabriele Viviani 
BARITONO 

Ha partecipato a numerosi concorsi canori, vincendo la Mozart Competition al Teatro Lirico di Cagliari e il Premio Mascagni al concorso Cascina Lirica. E’ risultato inoltre vincitore del premio speciale al concorso Toti dal Monte di Treviso dove, ha debuttato nel ruolo di Valentin nel Faust di Gounod sotto la direzione del M° Peter Maag.

Già in giovane età si è messo in evidenza per le sue interpretazioni di Belcore (L’Elisir d’Amore) e Malatesta (Don Pasquale) a Bologna, Marcello (La Bohème) a Genova, Enrico (Lucia di Lammermoor) a Tokyo al fianco di Stefania Bonfadelli e Marcelo Alvarez.

Dal 2004, Viviani è stato ospite dei maggiori palcoscenici internazionali, fra i quali: Teatro Carlo Felice di Genova (Simon Boccanegra, L’Elisir d’Amore, La Favorita, Madama Butterfly, Le Villi), Canadian Opera (La Bohème), Suntory Hall di Tokyo (La Bohème, Turandot), Teatro alla Scala (Madama Butterfly) diretto dal M° Lorin Maazel, Teatro de la Maestranza di Siviglia (Simon Boccanegra).

La sua interpretazione di Sharpless nella Madama Butterfly al Teatro Verdi di Trieste gli è valso il premio come miglior cantante della stagione 2004-05. 

Fra le altre tappe importanti nella sua carriera, I Puritani alla Staatsoper di Vienna, La Bohème all’Arena di Verona, Lucia di Lammermoor a Losanna e a San Francisco, La Traviata al Teatro Filarmonico di Verona e al Festival di Macerata, Les Troyens e La Traviata a Valencia, Madama Butterfly alla Fenice di Venezia diretto dal M° Nicola Luisotti.

Le stagioni successive lo hanno visto protagonista all’Arena di Verona (Madama Butterfly), alla Scala (L’Elisir d'Amore e una nuova produzione di Pagliacci), al Teatro Regio di Torino (grande successo per il suo debutto nel ruolo di Guido di Monforte ne I Vespri Siciliani, quindi Un Ballo in Maschera), allo Champs-Elysèes di Parigi (Don Pasquale), alla Deutsche Oper di Berlino (Luisa Miller),  nonché al Musikverein di Graz (Giovanna d’Arco in versione concertistica con la ORF Radio-Symphonieorchester Wien).

Recentemente, La Bohème al Royal Opera House e a Zurigo, La Traviata a Oviedo, Attila a Shanghai, Madama Butterfly all’Opéra Bastille, I Puritani a Bilbao.

 


maggio 2014

 
 
 
In scena
TurandotSabato 2 Agosto
alle ore 20:45
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner