Ermonela Jaho 
SOPRANO 
Nata in Albania, Ermonela Jaho è stata salutata come una rivelazione dalla stampa musicale francese al suo esordio nei panni di Violetta nella Traviata di Verdi, avvenuto nel dicembre 2005 all’Opéra de Marseille.
Da allora ha debuttato nei teatri più importanti a livello internazionale tra cui il Royal Opera House Covent Garden, il Metropolitan Opera di New York, la Bayerische Staatsoper di Monaco, la Staatsoper di Berlino, il Teatro San Carlo di Napoli, l'Opernhaus di Zurigo, l’Opéra National di Lione, l’Opera di Colonia.

È stata riconosciuta a livello internazionale come una delle migliori interpreti del ruolo di Violetta ed ha riscosso successo interpretando Anna Bolena e Maria Stuarda di Donizetti, Manon e Thaïs di Massenet, Marguerite nel Faust di Gounod e Cio-Cio-San in Madama Butterfly di Puccini.
E’ stata Mimi nella Bohème di Puccini al Théâtre Royale de la Monnaie di Bruxelles e Liù in Turandot di Puccini all’Opera di San Diego.

Ha inaugurato la stagione areniana 2011 nel ruolo di Violetta nella nuova produzione de La Traviata, diretta da Carlo Rizzi e messa in scena da Hugo de Ana. Debutterà a Milano al Teatro della Scala nel luglio 2012 nel ruolo principale di Manon di Massenet. Nell'autunno 2012, interpreterà Violetta al suo debutto a Bilbao, e tornerà con lo stesso ruolo al Vienna State Opera. I suoi progetti futuri includono il debutto a Parigi nel ruolo di Giulia in una rievocazione della poco conosciuta La Vestale di Gasparo Spontini al Teatro degli Champs-Elysées, La Rondine, Suor Angelica, La Bohème a Covent Garden, Madama Butterfly a Barcellona, il suo debutto all'Opera di Montecarlo con Stiffelio nel ruol di Lina, e il suo debutto all'Opéra National di Parigi nel ruolo di Violetta.

All'Arena di Verona interpreterà per la stagione 2012 il ruolo di Micaela in Carmen.

Giugno 2012 
 
 
In scena
CarmenVenerdì 1 Agosto
alle ore 20:45
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner