Irina Lungu 
SOPRANO 
Soprano russo, dopo aver compiuto gli studi di pianoforte e direzione corale, si è laureata in canto nel 2003 presso il Conservatorio di Stato di Voronezh (Russia).

Ha vinto numerosi concorsi internazionali tra i quali il “Chajkovskij” di Mosca, la “Competizione dell’opera” di Dresda, il concorso “Elena Obraztsova” di San Pietroburgo, il premio “Maria Callas” di Atene, i concorsi “Montserrat Caballe” ad Andorra, “Belvedere” di Vienna, “Voci Verdiane” di Busseto e “Operalia” di Los Angeles.

Dal 2003 al 2005 ha frequentato l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano sotto la guida di Leyla Gencer. In Italia ha debuttato in PARISINA di Donizetti a Bergamo, UGO CONTE DI PARIGI al Teatro Bellini di Catania e MOISE ET PHARAON sotto la direzione del M° Riccardo Muti al Teatro alla Scala di Milano, dove è tornata per interpretare GLI STIVALETTI di Chajkovskij, SANCTA SUSANNA di Hindemith e nella stagione 2007/08 LA TRAVIATA diretta dal M° Lorin Maazel.

Nella stagione 2007/08 è stata protagonista di una nuova edizione di MARIA STUARDA e de LA TRAVIATA al Teatro alla Scala di Milano; in CARMEN allo Sferisterio di Macerata, in LA BOHÈME per le Settimane Musicali di Stresa e in IL CORSARO al Festival Verdi di Parma. Ha recentemente debuttato ne IL TURCO IN ITALIA al Teatro Carlo Felice di Genova.

Nella stagione 2009 ha cantato: LA TRAVIATA al Teatro Filarmonico di Verona e al Teatro Regio di Torino, MARIA STUARDA a Venezia e CARMEN all'Arena di Verona.

É recentemente stata impegnata ne LA TRAVIATA a Vienna, alla Deutsche Oper di Berlino, a Wiesbaden, Aix en Provence, Dijion, Caen, al Teatro San Carlo di Napoli e al Regio di Torino, con FAUST e L'ELISIR D'AMORE al Teatro alla Scala, sempre con L'ELISIR D'AMORE a Pechino, La Coruna e Verona, in CARMEN a Salerno e all'Arena di Verona, UN GIORNO DI REGNO a Bilbao, RIGOLETTO al Regio di Torino, Aix en Provence, all'Hollywood Bowl in forma di concerto diretto dal M° Dudamel e al Metropolitan Opera, nel FALSTAFF con il Teatro alla Scala, sia a Milano che in una tournée in Giappone, con DON PASQUALE a Verona e LA BOHEME al Metropolitan Opera di New York, FAUST ad Amsterdam, LA BOHÈME al Covent Garden di Londra, CARMEN a Verona.

Tra i suoi prossimi impegni ricordiamo LA TRAVIATA a Vienna e Madrid, RIGOLETTO a Parigi, ROMEO ET JULIETTE a Verona.


Ottobre 2014
 
 
 
In scena
Quarto Concerto RistoriSabato 29 Novembre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner