Benno Schollum 
BASSO 
Benno Schollum, austriaco, studia alla Musikhochschule di Vienna con Josef Greindl e Roman Ortner e con il padre, il compositore Robert Schollum. In seguito frequenta le master classes di Sena Jurinac, Peter Elkus, Robert Tear e Norman Bailey. Oggi è a capo del dipartimento vocale dell’Università Musicale di Vienna, dove insegna dal 1982 e tiene regolarmente master classes alla Royal Academy of Music e al Royal College of Music di Londra, al Franz Schubert Institute, al Conservatorio di Marsiglia e alle Università del Southern Mississippi e di Charleston.
Il suo repertorio va dall’operetta classica all’opera. Le apparizioni in campo concertistico spaziano dai grandi cicli liederistici agli oratori come il Deutsche Requiem di Brahms, il War Requiem di Britten, Elijah e Paulus di Mendelsshon, le grandi Messe di Bach, Haydn, Mozart e Schubert, il Requiem di Verdi e lo Stabat Mater di Rossini, che ha cantato per i maggiori festival internazionali. Inoltre ha interpretato la prima esecuzione in Germania di Herbst di Antal Dorati con la Filarmonica di Berlino, la prima esecuzione di Du sollst nicht töten di Augustyn Bloch con la NDR Orchestra al Festival dello Schleswig-Holstein e il Requiem polacco di Penderecki diretto dallo stesso compositore.
Si è esibito con la San Francisco Symphony, la Royal Philharmonic e la Philharmonia Orchestra di Londra, la Hallé Orchestra, la BBC Philharmonic, la English Symphony, la Sinfonica di Vienna, l’Orchestra Nazionale Spagnola e la RTVE di Madrid, la Filarmonica di Buenos Aires, la Sinfonia Varsovia, la Gulbenkian Orchestra e la Sinfonica Čajkovskij della Radio di Mosca, per citarne alcune.
Durante la stagione 2004/05 ha tenuto, nel corso di un mese, 26 esibizioni del suo programma Wilhelm Busch in Wort und Ton per il Teatro Nazionale di Vienna; ha poi cantato nel Deutsche Requiem di Brahms con la direzione di Vladimir Fedoseev a Mosca, Torino e Parma.
Inoltre si è esibito nella Nona Sinfonia di Beethoven e ha interpretato il ruolo di Re René nell’opera Iolanta di Čajkovskij per il Teatro San Carlo di Lisbona e per l’Orchestra della Svizzera Italiana.

Benno Schollum è anche autore del famoso libro German for Singers, pubblicato negli Stati Uniti ed ora alla sua seconda edizione.

Febbraio 2007 
 
 
In scena
Secondo Concerto RistoriDomenica 26 Ottobre
alle ore 17:00
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona