Vincenzo Taormina 
BARITONO 

Baritono palermitano, Vincenzo Taormina nel corso della sua carriera canta presso alcuni fra i più prestigiosi teatri e festival del mondo, fra i quali il Teatro alla Scala di Milano, Festival di Salisburgo, Deutsche Oper di Berlino, Savonlinna Opera Festival, Čajkovskij Concert Hall di Mosca, Maggio Musicale Fiorentino di Firenze, Gran Teatro La Fenice di Venezia, Massimo di Palermo, Massimo “Bellini” di Catania, Fondazione Arena di Verona, Carlo Felice di Genova, Comunale di Bologna.

Lavora con importanti direttori d’orchestra, fra i quali Antonello Allemandi, Bruno Bartoletti, Daniele Callegari, Bruno Campanella, Riccardo Chailly, Rafael Frühbeck De Burgos, Michele Mariotti, Riccardo Muti, Antonio Pappano, Michel Plasson, Hubert Soudant, Marcello Viotti e con registi quali Pier’Alli, Nicolas Joel, Pier Luigi Pizzi, Jean-Pierre Ponnelle, Luca Ronconi, Franco Zeffirelli.

Fra le sue interpretazioni più recenti: Marcello nella Bohème di Puccini al Glyndebourne Festival, Don Alvaro nel Viaggio a Reims di Rossini al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Sharpless in Madama Butterfly di Puccini e Figaro nel Barbiere di Siviglia di Rossini al Teatro dell’Opera di Roma.
Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche.
Al Teatro Filarmonico di Verona debutta nel 2006 cantando nel Barbiere di Siviglia e nel Requiem di Donizetti; nel 2009 interpreta L’Elisir d’amore di Donizetti.

All’Arena di Verona debutta nel 2007 nella Bohème e torna nel 2008 in Rigoletto di Verdi; nel 2011 interpreta nuovamente La Bohème.

Ritorna per il 90° Festival 2012 nel ruolo di Masetto in Don Giovanni di Mozart.

Giugno 2012

 
 
 
In scena
Ottavo Concerto FilarmonicoSabato 26 Aprile
alle ore 20:00
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookFlikrYou TubePinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner