Ainhoa Arteta 
SOPRANO 

Nata a Tolosa (Guipúzcoa, Spagna), nel 1993 Ainhoa Arteta vince il Concorso “Metropolitan Opera National Council Auditions” di New York e il Concorso Internazionale “Voix d’Opera Placido Domingo” di Parigi.

Debutta nel 1990 a Palm Beach; da quell’anno la sua carriera si svolge a livello internazionale: canta ne La Traviata, Un Ballo in maschera, Turandot, Rigoletto e Carmen spostandosi da Graz a New York, da Madrid a San Sebastian, dal Messico alla Gran Bretagna.
Sono poi da sottolineare il concerto con Michael Tilson Thomas e la New World Symphony, il suo debutto alla Carnegie Hall di New York insieme a Dolora Zajick e Placido Domingo, con cui collabora regolarmente.
Nelle stagioni 1995-96 e 1997-98 le sue interpretazioni più importanti sono state: Violetta ne La Traviata, Mimì ne La Bohème a Napoli ed Amsterdam, Magda ne La Rondine a Bonn, Fedora a New York. Ha cantato inoltre in Messico, Bilbao, Festival di Perelada, Santander, San Sebastian e Antibes. Ha inoltre partecipato all’apertura di stagione dell’Opera di Washington e dello Staatsoper di Amburgo. Nel 1999 debutta a Londra in un concerto con Placido Domingo, organizzato dal Covent Garden. Ricordiamo l’interpretazione di Fiordiligi in Così fan tutte di Mozart, messa in scena all’ Opera di Washington, Les Mamelles de Tirésias di Poulenc al Metropolitan di New York, sotto la direzione di James Levine, Romeo et Juliette a Málaga; Les Pêcheurs de perles a Bilbao e i Festivals di Santander e Baalbeck (Libano), quest’ultimo insieme a Placido Domingo.
Fra le ultime e più rilevanti interpretazioni: la sua partecipazione al Faust, alla Bayerische Staatsoper e al Münchner Opern-Festspiele insieme a Rolando Villazón, sotto la direzione di Friedrich Haider; il suo debutto nel ruolo di Tatiana Lárina nell’Evgenij Onegin a Valencia; e la sua partecipazione a Romeo et Juliette al Teatro Bellas Artes del Messico, di nuovo accanto al tenore Rolando Villazón. Ricordiamo inoltre La Bohème al Teatro Verdi di Trieste e diversi concerti con l’Orchestra di Cadaqués. Recente il suo debutto a Bilbao con Manon di Massenet.

Il suo debutto all’Arena di Verona risale al 2005 come Musetta ne La Bohème.
Nell'estate areniana 2007 interpreta Musetta nella Bohème.

Aggiornato a Maggio 2007

 
 
 
In scena
Secondo Concerto RistoriSabato 25 Ottobre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona