John Treleaven 
TENORE 
Oggi John Treleaven è uno dei tenori più richiesti dai grandi teatri d'opera internazionali. Durante la stagione 2003/2004 si dedica esclusivamente a ruoli wagneriani: canta come Tristano al concerto d'inaugurazione del Festival di Lucerna sotto la direzione di Claudio Abbado.

All'Opera Lirica di Chicago fa il suo debutto come Sigfrido, ruolo che interpreta anche a Tokyo e al Liceu di Barcellona. Come Siegmund ha avuto molto successo con l'Orchestra Sinfonica di Bamberg e quest'anno alla Semperoper di Dresda Inoltre, interpreta Siegmund e Siegfried a Zurigo, Tokyo e Nizza; Lohengrin alla Staatsoper di Vienna, al Gran Teatre del Liceu di Barcellona, Amburgo, Goteborg, Basilea e Amsterdam. All'Opera olandese fa il suo debutto come Tristano sotto la direzione di Sir Simon Rattle. Si esibisce inoltre nel ruolo di Stolzing nei Maestri Cantori di Norimberga al Festival della Bayerische Staatsoper di Monaco e all'Opera di Amburgo e di Nancy dove aveva già cantato nella parte di Tannhäuser.

John Treleaven ha studiato al College of Music di Londra, all'Opera House Covent Garden e a Napoli. All'inizio ha lavorato soprattutto al Covent Garden, alla Welsh National Opera, alla English National Opera, dove interpreta varie parti tra cui Cavaradossi, Don José, Don Carlos, il Principe in Rušalka di Dvorák e l'Oedipus rex di Stranvinsky. Nel 1991 debutta in Germania al Teatro Nazionale di Mannheim con Peter Grimes di Britten. Ha cantato inoltre in ruoli come Apollo, Bacco, Canio, Hermann nella Dama di Picche, Eric nell'Olandese volante, Pollione in Norma con cui debutta alla Staatsoper Unter den Linden di Berlino.

Prossimamente si esibirà nei ruoli di Lohengrin e Stolzing ad Amburgo, in Siegfried e Götterdämmerung a Chicago, Helsinki, Staatsoper di Vienna, Opera House Covent Garden di Londra


Novembre 2004 
 
 
In scena
Quarto Concerto RistoriSabato 29 Novembre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner