Elena Belfiore 
MEZZOSOPRANO 
Nata a Genova nel 1976, si diploma al Conservatorio “N. Paganini” della sua città sotto la guida del soprano Gabriella Ravazzi.

Una delle più interessanti voci della sua generazione, Elena Belfiore ha calcato i palcoscenici di alcune fra i più importanti teatri del mondo, interpretando un repertorio che spazia dal barocco alle opere contemporanee. Recentemente ha interpretato La Cenerentola (Dresden, St. Gallen, Catania), Il barbiere di Siviglia (Berlin, Hamburg, Beijing, Buenos Aires, Adelaide, Solothurn, Genova, Bologna, Cagliari, Catania), Falstaff (Bruxelles), La scala di seta (Berlino), Le nozze di Figaro (Zürich, Torino, La Coruña, Solothurn), Les contes d’Hoffmann (Tel Aviv), L’equivoco stravagante (Garsington), Don Giovanni (Genova, Catania), Anna Bolena (Verona) e La clemenza di Tito (Vichy, Massy).

Ha lavorato con importanti direttori d’orchestra, fra i quali Frédéric Chaslin, Myung-Whun Chung, Alan Curtis, Asher Fisch, Riccardo Frizza, Ivan Fischer, Daniele Gatti, Lü Jia, Mikhail Jurowski, Vladimir Jurowski, Jiri Kout, Lorin Maazel, Kazushi Ono, Emmanuel Plasson, Michel Plasson, Stefano Ranzani, Julian Reynolds, Corrado Rovaris, Carlo Rizzi, Julien Salemkour, Tom Woods e Alberto Zedda.

Ha inaugurato la stagione 2009/10 interpretando Rosina ne Il Barbiere di Siviglia alla Staatsoper di Berlino e riscuotendo unanimi consensi nell’atteso debutto del ruolo di Elisabetta in Maria Stuarda al Teatro Verdi di Trieste.

È reduce inoltre da una serie di fortunati concerti con la Queensland Orchestra in Brisbane, con la Christchurch Symphony Orchestra a Christchurch (Shéhérazade di Ravel), con l’Orchestra della Fondazione Toscanini a Parma e Piacenza (Shéhérazade di Ravel).


Febbraio 2010
 
 
 
In scena
Madama ButterflyVenerdì 22 Agosto
alle ore 20:45
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner