Annamaria Dell'Oste 
SOPRANO 
Nata a Udine, Annamaria dell’Oste ha studiato presso il Conservatorio "Jacopo Tomadini" della sua città, diplomandosi in seguito presso il Conservatorio "Arrigo Boito" di Parma sotto la guida di Jenny Anvelt.
Seguendo successivamente i corsi di interpretazione e di stile tenuti dal soprano Renata Scotto, nell'aprile del 1996 vince il primo premio al Concorso Internazionale "Ferruccio Tagliavini" svoltosi a Deutschlandsberg in Austria.
Sin dal suo debutto al Teatro alla Scala avvenuto nel 1994 con l'Incoronazione di Poppea di Monteverdi sotto la guida del M. A. Zedda, Annamaria ha dimostrato spiccate doti vocali e di attrice che ne fanno, oggi, un’artista tra le più affermate della sua generazione.

Si esibisce regolarmente nei maggiori teatri, festival ed istituzioni musicali nazionali ed estere, collaborando con direttori d’orchestra quali Roberto Abbado, Marco Armiliato, Maurizio Benini, Fabio Biondi, Alan Curtis, Ottavio Dantone, Daniele Gatti, Gianluigi Gelmetti, Jesus Lopez-Cobos, Zubin Mehta, Steven Mercurio, Riccardo Muti, Gianandrea Noseda, Antonio Pappano, Evelino Pidò, Stefano Ranzani, Donato Renzetti, Corrado Rovaris, Wolfgang Sawallisch, Alberto Zedda, oltre a registi come Henning Brokhaus, Robert Carsen, Dario Fo, Denis Krief, Pierluigi Pizzi, Luca Ronconi, Fabio Sparvoli, Graham Vick , per citarne alcuni. Tra i tanti ruoli da lei interpretati si ricordano Adina ne L’Elisir d’amore, Idaspe nel Bajazet, Costanze e Blonde in Die Entführung aus dem Serail, Despina nel Così fan tutte, Zerlina nel Don Giovanni, la Contessa di Folleville ne Il viaggio a Reims, Amina ne La Sonnambula, Lucia nella Lucia di Lammermoor, Norina nel Don Pasquale, Musetta ne La Bohème, Olympia e Antonia ne Les Contes d’Hoffmann, Eudoxie ne La Juive, Violetta ne La Traviata, Gilda nel Rigoletto, Lisette ne La Rondine, Glauce ne La Medea, Le Feu e Le Rossignol ne L’enfant et les sortilèges, Sophie in Der Rosenkavalier, Olga nell’Outis di Berio, solo per citarne alcuni. Ha cantato il ruolo di Antonia per Les Contes d’Hoffmann a Cordoba, ha debuttato nel ruolo di Matilde ne La Regina Elisabetta di Rossini a Bruxelles, Amsterdam, Parigi e Lussemburgo, ed interpretato il ruolo di Florinda nel Rodrigo di Händel al Lufthansa Festival of Baroque Music di Londra. Seguono impegni al Teatro Verdi di Trieste ne La Rondine ,al Teatro dell’Opera di Roma per una nuova produzione del Der Rosenkavalier di Strauss (Sophie) .

Dopo aver reinterpretato Norina a Napoli nel luglio 2009 diretta dal M.B.Campanella, è stata un’apprezzata Gilda ne Il Rigoletto di Verdi al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ed al Teatro Regio di Torino; nel 2010 è stata Marguerite nel Faust di Gounod al Teatro Bellini di Catania e, più recentemente, Musetta ne La Boheme di Puccini al Teatro Massimo di Palermo, Adina nell’Elisir d’Amore al Teatro Verdi di Trieste e Farnaspe nell’Adriano in Siria al Festival Pergolesi Spontini di Jesi , Violetta al Teatro comunale di Bologna.
Ha partecipato alla produzione di Olimpiade di Pergolesi che ha inaugurato la stagione 2011 al Teatro San Carlo di Napoli e come Violetta nella Traviata al Teatro lirico di Cagliari. Suo ultimo impegno l’ha visto sul palco del Festival Puccini a Torre del Lago come Musetta ne La Bohème.

Agosto 2011 
 
 
In scena
Terzo Concerto RistoriDomenica 23 Novembre
alle ore 17:00
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona