BASSO
Paolo Battaglia, dopo gli studi musicali in clarinetto e sassofono, si dedica al canto diplomandosi al Conservatorio "Luca Marenzio" di Brescia e vincendo diversi concorsi nazionali.
Dal 1997 interpreta numerose opere in importanti istituzioni musicali, tra cui Lucia di Lammermoor (Raimondo), Macbeth (Banquo), Un Ballo in maschera (Tom), Tosca (Angelotti), Luisa Miller (Conte Walter) a Oslo, Il Trovatore (Ferrando) all'Opéra di Montecarlo e a Lisbona, Un Ballo in maschera (Tom) con la Bayerischer Rundfunk, Falstaff (Pistola) a Aix-en Provence, a Lisbona e al Théâtre des Champs Elysées di Parigi, Fedora (Cirillo) al Teatro degli Arcimboldi di Milano.
Tra gli impegni recenti La Bohème (Colline) per il Festival di Glyndebourne e per il Teatro alla Scala; Nabucco (Zaccaria) al Teatro Cilea di Reggio Calabria; Tannhäuser (Reinmar von Zweter) al Teatro alla Scala di Milano.
All'Arena di Verona ha cantato in Turandot nel ruolo di Timur e in Carmen nel ruolo di Zuniga, mentre al Teatro Filarmonico è stato Pistola in Falstaff e Don Basilio nel Barbiere di Siviglia.
Nell'estate areniana 2006 interpreta il Re in Aida.
Aggiornato a Maggio 2006