Plácido Domingo 

Riconosciuto come uno dei migliori cantanti d'opera e considerato tra i più importanti nella storia della lirica, artista eclettico di fama mondiale, Plácido Domingo è anche direttore d'orchestra e General Manager dell’Opera di Los Angeles.
Il suo repertorio comprende oltre 140 ruoli, un traguardo ineguagliato nella storia dell’opera, con quasi 3700 esibizioni. Al suo attivo oltre un centinaio di registrazioni tra opere complete, raccolte di arie e duetti e dischi di cross-over che gli permettono di vincere ben 12 Grammy Awards, tra cui tre Latin Grammy, due Emmy Awards e oltre cinquanta video musicali. È protagonista di tre film-opera di grande successo: Carmen di Bizet con la regia di Francesco Rosi, La Traviata e Otello di Verdi con la regia di Franco Zeffirelli. Memorabile la sua interpretazione di Cavaradossi nella diretta televisiva di Tosca, allestita a Roma nei luoghi e nelle ore del capolavoro pucciniano e seguita da oltre un miliardo di persone in 117 paesi. Nel 2010 interpreta anche Rigoletto, nel ruolo del protagonista verdiano, trasmesso in diretta in mondovisione da Mantova.
Per oltre dieci anni, dal 1990, si esibisce nei concerti dei Tre Tenori con José Carreras e Luciano Pavarotti, attirando nuovo pubblico verso l’opera lirica.
Come direttore d’orchestra dirige più di 500 spettacoli d'opera e concerti sinfonici con le Orchestre dei maggiori teatri quali: Metropolitan Opera, Covent Garden, Staatsoper di Vienna, Los Angeles Opera, Chicago Symphony Orchestra, Filarmonica di Vienna, Montreal Symphony, National Symphony, London Symphony, Los Angeles Philharmonic e Filarmonica di Berlino.
Nel 1993 fonda Operalia, un prestigioso concorso internazionale di canto. Riceve lauree honoris causa in importanti Università, tra cui Oxford e New York, per il contributo e l’impegno dato alla musica e alle arti in genere. Recentemente viene insignito del Praemium Imperiale a Tokyo.
Nel 2010 a Los Angeles interpreta la prima mondiale del Postino di Daniel Catán, nel ruolo di Pablo Neruda. Negli ultimi anni si dedica all’interpretazione di grandi ruoli del repertorio baritonale verdiano: Simon Boccanegra a Berlino, al Metropolitan, a Madrid, alla Scala, a Vienna e a Valencia; il doge Foscari nei Due Foscari a Los Angeles, a Valencia e a Vienna; Giorgio Germont nella Traviata al Metropolitan; Nabucco al Covent Garden e a Pechino; Giacomo in Giovanna d’Arco al Festival di Salisburgo e il Conte di Luna nel Trovatore a Berlino.

All’Arena di Verona debutta nel 1969 in Turandot di Puccini interpretando Calaf, ruolo che riveste anche nel 1975; nel 1969 canta in Don Carlo di Verdi, nel 1970 veste i panni di Renato Des Grieux in Manon Lescaut di Puccini, nel 1974 di Mario Cavaradossi in Tosca; nel 1974 e 1976, è Radames in Aida di Verdi, nel 1977 Turiddu in Cavalleria Rusticana di Mascagni e Tonio in Pagliacci di Leoncavallo; nel 1993 canta di nuovo in Pagliacci; nel 1994 è protagonista di Otello, di una Serata di Gala e dirige una recita di Aida; nel 2004 partecipa al gala La Corona di Pietra; nel 2009 è protagonista della Serata di Gala per i 40 anni dal suo debutto in Arena; nel 1999 e nel 2009 dirige Carmen, mentre nel 2012 dirige Aida.
Con Fondazione Arena partecipa inoltre a varie trasferte: nel 1987 a Luxor con Aida, nel 2010 a Tokyo con Aida e una Serata di Gala, nel 2011 a Muscat con Turandot.
Prende parte al gala della lirica 2013 all’Arena di Verona condotto da Antonella Clerici e trasmesso in televisione. Nel 2013 è Direttore artistico onorario del Festival del Centenario nel quale interpreta il ruolo di Nabucco, dirige le recite di Rigoletto del 16 e 23 agosto e di Aida del 24 agosto; è protagonista del Gala Domingo-Harding e del Gala Domingo-Operalia.
Torna per il Festival 2014 protagonista della serata Plácido Domingo canta Verdi.


luglio 2014




 
 
 
In scena
AidaMartedì 29 Luglio
alle ore 21:00
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner