Juan Pons 
BARITONO 
Juan Pons debutta nel 1980 al Teatro alla Scala in Falstaff con la regia di Giorgio Strehler e la direzione di Lorin Maazel, rivelandosi come uno dei più importanti baritoni della scena mondiale. Da questo momento canta nei maggiori teatri del mondo, dalla Scala al Metropolitan di New York, dalla Staatsoper di Vienna al Covent Garden di Londra, dall'Opéra di Parigi a quella di Zurigo, dal Liceu di Barcellona all'Arena di Verona. Il suo repertorio comprende, oltre a Falstaff, interpretato ancora alla Scala nel 1993 con la direzione di Riccardo Muti in occasione del centenario della prima rappresentazione, Il Trovatore, Ernani, Un Ballo in maschera, Rigoletto, La Forza del destino, Aida, La Traviata, Simon Boccanegra, Macbeth, Pagliacci, Tosca, Gianni Schicchi, Il Tabarro, La Fanciulla del West, Cavalleria Rusticana, Andrea Chénier, Madama Butterfly.

Ha collaborato con importanti direttori d'orchestra come Lorin Maazel, James Levine, Giuseppe Sinopoli, Riccardo Muti, Zubin Mehta e con registi come Giorgio Strehler e Franco Zeffirelli.

Accanto alle opere del grande repertorio, Juan Pons ha anche affrontato titoli meno noti come Aroldo di Verdi, Herodiade di Massenet, Gemma di Vergy, Roberto Devereux di Donizetti e La Fiamma di Respighi.

Più volte protagonista delle inaugurazioni delle stagioni del Metropolitan di New York, recentemente ha interpretato Rigoletto a Zurigo e Parigi, Tosca a Barcellona, Pagliacci in Giappone, Aida e Madama Butterfly all'Arena di Verona.

Della stagione 1997/98 ricordiamo la sua esibizione in Sly di Wolf-Ferrari accanto a José Carreras e nella Cena delle beffe di Giordano presentate ambedue all'Opera di Zurigo. Nella stagioni successive ha interpretato Gianni Schicchi, Andrea Chénier, Nabucco all'Opera di Zurigo, Aida al Liceu di Barcellona, Otello, Il Tabarro, La Traviata, Falstaff, Madama Butterfly al Met di New York. Del 2002 ricordiamo Tosca e Falstaff a Toulouse, Sly e Rigoletto al Metropolitan di New York, Madama Butterfly a Tokyo con la direzione di Myung-Whun Chung, Simon Boccanegra all'Opéra Bastille di Parigi. Nel 2003 si è esibito, tra le altre, nella Gioconda e in Don Carlos all'Opera di Zurigo.

Del 2004 anticipiamo il ritorno al Met di New York, Liceu di Barcelona, Opera di Zurigo e Opera di Vienna.

Giugno 2004 
 
 
In scena
CarmenVenerdì 1 Agosto
alle ore 20:45
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner