Greta Hodgkinson 
Ballerino 
Nata a Providence, Rhode Island, Greta Hodgkinson ha frequentato il National Ballet School in Canada prima di raggiungere il National Ballet nel 1990 dove è nominata prima ballerina solista e poi ballerina principale in seguito al debutto nel Lago dei cigni di Erik Bruhn.

Si è esibita in numerosi ruoli tra cui Giulietta in Romeo e Giulietta, Principessa Aurora nella Bella addormentata, Tatiana in Onegin, Caterina nella Bisbetica domata, Lise nella Fille mal gardée e nei ruoli di protagonista in Giselle e L'Historie de Manon. Ha interpretato inoltre La Sfinge di Glen Tetley, In the Middle Somewhat Elevated di William Forsythe, Theme and Variations, Jewels e Ciajkovskij Pas de Deux di Balanchine.

Per la coreografia di James Kudelka ha interpretato la parte di Odette/Odile nel Lago dei cigni e il ruolo del titolo in Firebird; inoltre, è stata protagonista di altri balletti del coreografo americano tra cui Désir, The Four Seasons, Terra Firma e Cruel World.

Nel 1993 le viene assegnato il premio "Erik Bruhn" e nel 2000 ottiene una candidatura al prestigioso premio "Benois de la Danse".

Nel novembre 2001 si è esibita al Teatro Filarmonico di Verona nello spettacolo Stelle di oggi. Stelle di domani. Nel corso della sua carriera è apparsa come artista ospite negli Stati Uniti, in Europa e in Australia.

Dicembre 2003
 
 
 
In scena
Secondo Concerto RistoriDomenica 26 Ottobre
alle ore 17:00
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona