Maria Cioppi 
SOPRANO 

Nata a Pisa, ha studiato con il M° Kate Gamberucci Lafferty, diplomandosi presso il Conservatorio di Genova: “Niccolò Paganini”.

Si è perfezionata seguendo diversi corsi a Firenze con Fedora Barbieri, all’Accademia Verdiana di Busseto con Carlo Bergonzi, a Lucca con Gilberto Tofano.

Svolge intensa attività concertistica cantando al Teatro Sociale di Como, in Piazza Grande a Modena, al Teatro Romolo Valli di Reggio Emilia, al Teatro Arena del Sole di Bologna, al Teatro Pacini di Pescia, a Torre del Lago nell’ambito del Festival Pucciniano.

Ha lavorato con molti registi di spicco quali: Piero Faggioni, Giancarlo Del Monaco, Dario Micheli, Rudolf Sauser, Alessio Pizzek, Vivian Hewitt, Flavio Trevisan e con direttori fra i quali ricordiamo: Fabrizio Maria Carminati, Bruno Moretti, Maurizio Preziosi, Pavle Despalj, Alberto Veronesi, Renato Palumbo, Marcello Rota, John Murray, Bruno Poindefer, Patrick Fournillier, Daniele Belardinelli, Massimo De Bernart, Placido Domingo, Keri-Lynn Wilson, Pier Giorgio Morandi, Andrea Licata.

Nel corso della sua carriera è stato presente in molti Teatri: Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Nazionale di Zagabria, Teatro dell’Opera di Nizza, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Regio di Torino e molti altri.

Nel 1990 ha fondato il Trio cameristico Cioppi-Meneghini-Rizzotto, voce, pianoforte e clarinetto, con il quale ha approfondito il repertorio vocale meno frequentato, eseguendo anche composizioni in prima assoluta dedicate alla formazione.

Interprete di musica sacra, è stata ospite dell’Orchestra Cantelli eseguendo la Messa in La Bemolle di F. Schubert, nella sala Verdi del Conservatorio di Milano.

Nel 2003 ha partecipato alla produzione de Le Donne Curiose andata in scena presso il Teatro Filarmonico di Verona, in occasione del centenario della prima rappresentazione, interpretando il ruolo di Colombina e ottenendo un buon successo di pubblico e critica. Ha partecipato inoltre alla Madama Butterfly del centenario al Festival Pucciniano di Torre del Lago (Lucca) sotto la direzione del M° Placido Domingo, e sempre all’interno delle celebrazioni ha preso parte al concerto spettacolo Le donne di Puccini al NHK Hall di Tokyo.

Della stagione 2006-2007 ricordiamo la sua partecipazione al Barbiere di Siviglia a Piacenza accanto a Leo Nucci, la Carmen all’Arena di Verona e ancora Il Barbiere di Siviglia a Mantova e in Corea.

Nella stagione 2008 ha cantato ne Il Barbiere di Siviglia a Novara, Biella, Asti e Vercelli, è stata impegnata a Napoli nella produzione de I Lombardi alla Prima Crociata e all’Arena di Verona per Rigoletto.

Recentemente è stata a Reggio Emilia per Madama Butterfly e, con Ernani, a Piacenza, Modena e Ravenna. 

Maggio 2009

 
 
 
In scena
Madama ButterflyVenerdì 22 Agosto
alle ore 20:45
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner