Luca Panella 
 

Luca Panella nasce a Vercelli e si forma all’Accademia Regionale del Teatro Nuovo di Torino; successivamente frequenta l’Accademia Reale delle Fiandre di Anversa, dove si diploma.
Nel 1993 lavora al Ballet Royal de Wallonie e l’anno successivo e nella compagnia del Teatro dell’opera di Nizza. Nel 1995 vince il secondo premio al Concorso “Giovani talenti” del Festival Vignaledanza; prende poi parte alla tournée del Grand Ballet Canadiens ballando tra gli altri anche al Théâtre des Champs-Élysées di Parigi.
In Italia lavora al Teatro San Carlo di Napoli e al Teatro Massimo Bellini di Catania in produzioni classiche. Nel 1998, sotto la direzione di Luciano Cannito, lavora con il Balletto di Roma ed inizia la sua partecipazione alle produzioni del Corpo di ballo dell’Arena di Verona diretto da Carla Fracci. Nel 1999 è in tournée al Bol’sˇoj di Mosca con il Balletto di Milano.

Dal 2000 fa parte del Corpo di ballo dell’Arena di Verona sotto la direzione di Maria Grazia Garofoli, partecipando alle produzioni della Fondazione Arena al Teatro Filarmonico all’Arena di Verona e al Teatro Romano; interpreta ruoli da solista e primo ballerino quali Rothbart ne Il Lago dei cigni, Il barone Mirko Zeta ne La Vedova allegra, Il Perugino in Viaggio in Italia, Lo Sposo ne La Strada, Petruccio ne Il Sogno veneto di Shakespeare, Don Quixote nel balletto omonimo, il Cavaliere della Fata dei lillà ne La Bella addormentata.

Aggiornamento agosto 2008

 
 
 
In scena
Concerto di CapodannoMercoledì 31 Dicembre
alle ore 21:30
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
Seguici anche su
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner