Ghislaine Valeriani 
Ballerino 

 

Ghislaine Valeriani ha studiato alla Scuola di balletto Cosi-Stefanescu e si è perfezionata a Parigi con Gilbert Mayer e Daniel Franck. È stata finalista del concorso “Nati per la danza” indetto da RAI 3. Ha interpretato i ruoli di Myrtha in Giselle accanto a Carla Fracci, Monique Loudieres, Elena Pankova, e nelle ultime edizioni al Teatro Filarmonico e al Teatro Romano, Fata dei lillà nella Bella addormentata, Regina delle Driadi in Don Quixote, Fata Buona in Cenerentola, Aurora e Preghiera in Coppelia, Carlotta Grisi nel Pas de quatre, Odette-Odile nel Lago dei cigni, ha danzato nel pas de deux del primo atto della Sylphide di Lacotte, è stata Fata Mab in Romeo e Giulietta di Amodio, Desdemona in Otello, Caterina nella Bisbetica domata e Vilja nel pas de deux della Vedova allegra.
Ha danzato coreografie di Balanchine, Cullberg, Kylian, Pistoni, Monteverde, Moriconi, Bigonzetti, Fascilla, Amodio, Carbone, Flindt, North, Tudor, Vancol, Piazza e ha collaborato con Russillo che per lei ha creato due assoli nel balletto Variazioni verdiane andato in scena nel 2002 a Milano.
Si è esibita in numerosi Gala in Italia e all’estero e ha interpretato i grandi pas de deux tratti da Il Corsaro, Don Quixote, Raymonda, Coppelia e Il Lago dei cigni, oltre al solo della Morte del cigno di Fokine.
Nelle stagioni areniane 1997/98 e nella tournée a Dortmund è stata interprete principale della danza del trionfo nell’opera Aida coreografata da Susanna Egri; nell’edizione di Zeffirelli dal 2004 al 2006 e nella ripresa del 2010 ha interpretato il ruolo di Akmen, inizialmente creato per Carla Fracci, con la coreografia di Vladimir Vassiljev; nel 2007 il coreografo David Parsons ha creato per lei il solo del Tempio in Aida.
Attualmente è prima ballerina stabile nel Corpo di ballo della Fondazione Arena di Verona.

Febbraio 2011

 
 
 
In scena
Quarto Concerto RistoriSabato 29 Novembre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner