Elena Mosuc 
SOPRANO 

Nata a Iasi in Romania, Elena Mosuc studia presso il Conservatorio "George Enescu". Vince numerosi concorsi internazionali e riceve premi prestigiosi: nel 2005 il presidente rumeno le conferisce il titolo di "Ufficiale delle Arti", la più alta onorificenza che può essere assegnata a un musicista in Romania. Sempre nel suo paese nel 2009 consegue il dottorato in Scienza della Musica e viene inoltre nominata "Donna dell'anno"; nel 2010 diventa cittadino onorario della sua città natale.


Fin dall'inizio della sua carriera collabora strettamente con la Opernhaus di Zurigo, dove si esibisce in vari ruoli tra i quali: Regina della Notte in Die Zauberflöte, Konstanze in Die Entführung aus dem Serail e Donna Anna nel Don Giovanni di Mozart; il ruolo principale in Lucia di Lammermoor e in Linda di Chamounix di Donizetti; Elvira nei Puritani di Bellini; Gilda in Rigoletto, Violetta nella Traviata e il ruolo del titolo in Luisa Miller di Verdi; Zerbinetta, in Ariadne auf Naxos e Aminta/Timidia in Die schweigsame Frau di Strauss, Musetta nella Bohème di Puccini, Micaëla in Carmen di Bizet, e molti altri.


È ospite dei più prestigiosi teatri d'opera in Europa, Giappone, Cina e lavora con grandi direttori e registi teatrali. Nelle passate stagioni si esibisce a Zurigo e presso l'Opera di Stato di Berlino nel ruolo del titolo in Norma di Bellini, come Marguerite in Faust di Gounod, Amina nella Sonnambula di Bellini, Liù in Turandot e Mimì nella Bohème di Puccini, Medora nel Corsaro di Verdi e nel ruolo del titolo in Maria Stuarda di Donizetti

.
Interpreta con successo il ruolo di Violetta nella Traviata di Verdi alla New Israeli Opera con la regia di Franco Zeffirelli, e ancora alla Staatsoper di Vienna, al New National Theatre di Tokyo, alla Deutsche Oper di Berlino e al Teatro Regio di Torino; si esibisce nel ruolo del titolo in Lucia di Lammermoor di Donizetti al Théâtre Capitole de Toulouse, alla Deutsche Oper di Berlino, al Teatro Royal de la Monnaie di Bruxelles, al Festival di Avenches e al Teatro Regio di Torino; veste i panni di Elvira nei Puritani di Bellini alla Staatsoper di Vienna, di Gilda nel Rigoletto di Verdi al Teatro Regio di Parma, alla Staatsoper di Vienna, alla Bayerische Staatsoper e al Teatro alla Scala di Milano, di Donna Anna nel Don Giovanni di Mozart al New National Theatre di Tokyo e a Zurigo; è Zerbinetta nelle nuove produzioni di Ariadne auf Naxos di Strauss a Zurigo e Genova, e di recente interpreta tutti i ruoli principali femminili in Les Contes d'Hoffmann di Offenbach alla Staatsoper di Amburgo e a Zurigo. 


Debutta con successo nelle vesti di Violetta Valéry al Teatro alla Scala di Milano sotto la direzione del Maestro Lorin Maazel, come Olympia in Les Contes d'Hoffmann al Metropolitan Opera di New York, e nel ruolo del titolo in Lucia di Lammermoor al Teatro dell'Opera di Dallas. Nel 2012 interpreta Luisa Miller e Rigoletto di Verdi al Teatro alla Scala; di recente veste i panni della protagonista in Lucrezia Borgia di Donizetti a Bruxelles e Alice in Falstaff di Verdi a Zurigo.


Al Teatro Filarmonico di Verona debutta nel 2002 in Don Giovanni di Mozart e torna nel 2005 nella Traviata di Verdi. All’Arena di Verona debutta nel 2001 nei panni di Gilda in Rigoletto, ruolo che riprende nel 2003 e nel 2004; è Violetta nella Traviata nel 2001 e nel 2011, Micaëla in Carmen nel 2006 e nel 2008.

Torna all’Arena per il Festival del Centenario 2013, nel ruolo di Violetta Valéry nella Traviata.



giugno 2013

 
 
 
In scena
Madama ButterflyVenerdì 22 Agosto
alle ore 20:45
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner