Samuel Ramey 
BASSO/BARITONO 
Nato a Colby, nel Kansas, Samuel Ramey debutta nel 1984 al Metropolitan Opera di New York nel Rinaldo di Handel e successivamente nel Castello del principe Barbablù di Bartók.
In 1989 ha vinto il Premio "Tiberini d'oro" ed è da allora il Presidente Onorario del Premio.

Interpreta Le Nozze di Figaro e Don Giovanni di Mozart, Don Carlo e Attila di Verdi, Boris Godunov di Musorgskij, Guerra e pace di Prokof'ev, Gianni Schicchi di Puccini, I Puritani di Bellini, Lucia di Lammermoor di Donizetti, Faust di Gounod, La Damnation de Faust di Berlioz e il Mefistofele di Boito che è diventato il ruolo da lui maggiormente rappresentato (più di venti produzioni); si esibisce inoltre nel Rake's Progress di Stravinskij, ne Les Contes d'Hoffmann di Offenbach, Attila di Verdi, L'Amore dei tre re di Montemezzi, Maometto II di Rossini, Don Quichotte di Massenet.

Si è esibito nei più importanti teatri d'opera come il Teatro alla Scala di Milano, Royal Opera Covent Garden, Staatsoper di Vienna, Opéra Bastille di Parigi, Deutsche Oper di Berlino, Opera di San Francisco, Lyric Opera di Chicago. In concerto ha debuttato con prestigiose orchestre tra cui la London Philharmonic Orchestra, New York Philharmonic, Berlin Philharmonic, l'Orchestra della Scala.
Ha collaborato con prestigiosi direttori d'orchestra come Claudio Abbado, Leonard Bernstein, Sir Colin Davis, Valery Gergiev, James Levine, Lorin Maazel, Riccardo Muti, Sir Georg Solti, Seiji Ozawa.

Riceve prestigiosi premi tra cui tre "Grammy awards", il "Grand prix du disc" e il "The best of the year".

Nella stagione 2002/2003 torna al Lyric Opera di Chicago per cantare in Susannah di Carlisle Floyd. Intraprende dei recital tours a Vienna, Amsterdam, Madrid, Lisbona, e Milano e conclude la stagione con i Vespri siciliani all'Opéra di Parigi.

Nell'estate 2003 interpreterà Zaccaria in Nabucco all'Arena di Verona.

Maggio 2003 
 
 
In scena
Quarto Concerto RistoriSabato 29 Novembre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona