Hao Jiang Tian 
BASSO 
Cinese di Pechino, Hao Jiang Tian studia al Conservatorio di Musica e successivamente all'Associazione Filarmonica cinese. Vince numerosi Concorsi internazionali di canto come il "Rosa Poncelle Foundation Voice Competition" il "Bel canto Voice Competition" il "Sullivan Foundation Voice Competition" di New York e il "San Francisco Opera Competition".

Nella stagione 1991/92 debutta al Metropolitan e da quel momento si rende celebre con l'interpretazione di 15 ruoli in cinque nuove produzioni trasmesse per televisione in tutto il mondo. Si esibisce al Teatro Colón di Buenos Aires, al Lyric Opera di Chicago, al Canadian Opera Company, Washington Opera, Opera di Nizza e a Tokyo. Di questo periodo sono note le sue interpretazioni di Filippo in Don Carlos, Procida nei Vespri siciliani e Mefistofele in Faust. Nell'autunno 2002 torna al Metropolitan come Timur in Turandot e successivamente debutta a Bilbao come Oroveso in Norma.

Canta poi al Teatro Carlo Felice di Genova nella Jérusalem e nel Don Carlos di Verdi. Nel 2002 è al Comunale di Firenze come protagonista del Barbiere di Siviglia e al Concertgebouw di Amsterdam per I Vespri siciliani. Nel corso della stagione 2001/2002 debutta in due produzioni del Metropolitan: Norma e Luisa Miller, sotto la direzione di James Levine.

Inoltre si è esibito alla Washington Opera insieme a Placido Domingo nel Cid di Massenet e nel Guarany di Gomes. Ha interpretato il ruolo di Timur per l'Opera Company di Toronto e cantato in Aida e Lucia di Lammermoor per l'Opera di Baltimora.

Debutta all'Opera di Chicago in Don Carlos, all'Opera di Nizza come Silva in Ernani e all'Oper der Stadt di Bonn nel Guarany, in Fidelio e Don Giovanni. Nel '98 canta al Teatro Colón di Buenos Aires come Mefistofele in Faust. Altri ruoli interpretati al Metropolitan sono stati Colline nella Bohème, il Comte des Grieux in Manon e Raimondo nella Lucia di Lammermoor.

Il suo vasto repertorio include inoltre i Requiem di Verdi e Mozart, la Nona Sinfonia di Beethoven e il Messiah di Händel.


Giugno 2003 
 
 
In scena
Primo Concerto FilarmonicoVenerdì 31 Ottobre
alle ore 20:30
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona