Giovanna Casolla 
SOPRANO 

Giovanna Casolla ha esordito a Spoleto al Festival dei Due Mondi, dove ha preso parte alla rappresentazione dell’opera Napoli Milionaria di Nino Rota (con la regia di Eduardo De Filippo).
Nel 1982 ha debuttato al Teatro alla Scala di Milano, nel Il Tabarro di Puccini e nella Fedora di Giordano diretta da Gavazzeni.
Nel 1986 ha cantato per la prima volta al Metropolitan di New York nella parte di Eboli nel Don Carlo di Verdi, e vi è tornata nel 1991 nel ruolo di Tosca accanto a Placido Domingo.
Seguiranno importanti interpretazioni nei più rappresentativi titoli del repertorio operistico: Andrea Chénier di Giordano, La Gioconda di Ponchielli, Carmen di Bizet, La Forza del Destino di Verdi, Adriana Lecouvreur di Cilea, La Wally di Catalani, La Fanciulla del West di Puccini.
Ha calcato le scene di prestigiosi teatri internazionali e festivals quali: Teatro dell’Opera di Roma, La Fenice di Venezia, il San Carlo di Napoli, il Verdi di Trieste, Grande Théâtre di Ginevra, Deutsche Oper di Berlino, Festival di Orange, Festival d’Avenches, al Festival Puccini di Torre del Lago, Teatro Liceu di Barcellona, New National Theater di Tokyo, Teatro Municipal di Valencia, Teatro Megaron di Atene.
È ospite regolare di importanti teatri italiani quali il Teatro Regio di Torino l’Arena di Verona, il Teatro Massimo di Palermo e di teatri esteri quali la Staatsoper di Vienna, la Bayerische Staatsoper di Monaco, il Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles, il Teatro Colòn di Buenos Aires, il Teatro Municipal di Rio de Janeiro e l’Opera di Tokyo.
Il ruolo di Turandot negli ultimi anni è quello che le arride i maggiori successi tanto da essere chiamata ad inaugurare il nuovo Teatro Lirico di Pechino, proprio nel 2008, anno delle celebrazioni pucciniane.

L’estrema versatilità dell’artista la vede, sempre nel 2008, debuttare a Baltimora con la direzione di Andrea Licata il ruolo di Amneris in Aida di Verdi, ruolo che riprende nel 2009 all’Opera di Roma per l’inaugurazione della stagione, all’Arena di Verona nel 2009, 2010 e 2011 e alle Terme di Caracalla nelle Stagioni estive del 2010 e 2011.

All’Arena di Verona debutta nel 1986 interprete di Maddalena in Andrea Chénier e torna nel 1988 per La Gioconda, nel 1990 per Tosca, nel 1992 per Don Carlo, nel 1993 per Cavalleria Rusticana di Mascagni interpretata anche nel 1995 e 2006, per Carmen nel 1993 e nel 1996, per La Forza del Destino nel 2000. È Turandot nel 2003, 2005, 2009 e 2010 e Amneris in Aida nel 2009, 2010 e 2011.

Ritorna per il 90° Festival 2012 per Aida, nel ruolo di Amneris e per Turandot nel ruolo della protagonista.

Giugno 2011

 
 
 
In scena
Lo spettacolo sta per iniziareSabato 1 Giugno
alle ore 21:00
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookFlikrYou TubePinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner