Darcey Bussell 
Ballerino 
Nata a Londra, Darcey Bussell frequenta la Arts Educational School e studia ogni forma di arte scenica. A soli 13 anni si trasferisce al Royal Ballet Lower School e si laurea alla Upper School nel 1985.

Nella stagione 1987-88 raggiunge la Sadler Wells Royal Ballet, oggi nota come Birmingham Royal Ballet. Kenneth MacMillan nota la sua tecnica eccezionale quando lei è ancora una studentessa e durante la sua prima stagione al Sadler la sceglie per interpretare il ruolo principale nel Principe delle pagode. Nel settembre 1989 diventa prima ballerina solista del Royal Ballet dove, tre mesi dopo, appena ventenne, viene nominata Artista principale. Sempre per la coreografia di Kenneth MacMillan si esibisce nel ruolo principale di Winter Dreams, rappresentato per la prima volta nel febbraio 1991. Interpreta inoltre il ruolo di Manon in Romeo e Giulietta e quelli principali di Song of the Earth, Elite Syncopations, Mayerling e Anastasia di MacMillan.

Il suo repertorio più classico spazia da Il Lago dei cigni a La Bella addormentata nel bosco, Lo Schiaccianoci, La Bayadère, Giselle. Del repertorio di Balanchine al Royal Ballet di Londra Darcey Bussell balla l'Apollon musagète, Il Figliol prodigo, Ballet imperial, Agon, Serenade. Interpreta inoltre Cinderella e Birthday Offering di Frederick Ashton, In the middle somewhat elevated e Herman Scherman di William Forsythe, La ronde di Glen Tetley, Push comes to shove di Twyla Tharp.

E' protagonista della prima coreografia di Twyla Tharp per il Royal Ballet, Mr Worldly Wise e Dances with death di Matthew Hart, Pavane pour une infante défunte di Christopher Wheeldon, Amores di Glen Tetley e Towards poetry di Mark Baldwin.

Molte performances di Darcey Bussell sono state trasmesse alla televisione, tra cui Winter Gala trasmesso nel '97 e un documentario del 1992, girato insieme a Viviana Durante. Recentemente è apparsa in televisione in Carmen di William Tuckett.

Tra le sue più prestigiose esibizioni internazionali: Gala des Etoiles a Parigi nel 1991, Agon in occasione del Gala Balanchine a New York nel giugno '93, dove torna per esibirsi con il New York City Ballet l'anno successivo. Nell'estate del '95 appare in una produzione di Balanchine del Lago dei cigni e di A Midsummer Night's Dream, mentre nel '98 si esibisce nella Bayadère con il Kirov a San Pietroburgo.

Novembre 2002 
 
 
In scena
CarmenVenerdì 1 Agosto
alle ore 20:45
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner