Jose Manuel Carreño 
Ballerino 

Jose Manuel Carreño, nato a Cuba, studia presso la Scuola Nazionale di Danza del suo Paese.

Vince numerosi premi e intraprende tournées in Europa, America Latina e Australia con il Balletto di Cuba di Alicia Alonso, esibendosi in ruoli quali Frank in Coppelia, Basilio in Don Chisciotte, Albrecht in Giselle, Principe Sigfrido nel Lago dei cigni, Colin nella Fille mal gardée, Don José in Carmen.

Nel 1990 entra a far parte dell'English National Ballet ampliando il suo repertorio con nuove interpretazioni: Solor in The Kingdom of the Shades (tratto da La Bayadère), il Principe in Cenerentola e nello Schiaccianoci, Romeo in Romeo e Giulietta, Petrucchio nella Bisbetica domata, oltre ai più celebri "pas-de-deux".
Nel '93 diventa Primo ballerino del Royal Ballet di Londra e interpreta i ruoli del Principe e dell'Uccello azzurro nella Bella addormentata nel bosco, Basilio in Don Quixote, Oberon e Puck in A Midsummer Night's Dream, il ruolo principale in Caught Dance di Matthew Hart e Herman Schermann di William Forsythe.

"Guest Artist" di numerose Compagnie di ballo tra cui Kirov, Bol'šoj, Kiev Ballet, National Ballet of Canada, Japan Ballet Association, Teatro alla Scala di Milano, Teatro dell'Opera di Roma, Teatro San Carlo di Napoli e Dutch National Ballet, nel 1995 diventa Primo ballerino dell'American Ballet Theatre allargando il suo già vasto repertorio. Partecipa al Gala des Etoiles di Victor Melnikoff in giro per il mondo e al World Festival di Tokyo.

Danza con famose ballerine come Alicia Alonso, Carla Fracci, Alessandra Ferri, Nina Ananiashvili, Ludmila Semenyaka; Susan Jaffe, Paloma Herrera, Amanda McKerrow, Julie Kent, prime ballerine dell'American Ballet Theatre; Miyako Yoshida, prima ballerina del Royal Ballet e molte altre.

Nel dicembre del '99, a Monte-Carlo, Carreño vince il premio "Nijinsky", affermandosi come uno dei sei migliori ballerini al mondo.

Al Teatro Filarmonico si è esibito nel "Gala d'autunno" dedicato a Poliakov, che ha inaugurato la Stagione di Balletto 2002/2003 della Fondazione Arena e successivamente nella Bella addormentata nel bosco. Durante la Stgione 2003/2004 si è esibito al Teatro Filarmonico nello spettacolo di danza Alma latina a fianco della ballerina Larissa Lezhnina e nel Lago dei cigni insieme a Elena Pankova.
Nel maggio 2004 a New York gli è stato conferito il Dance Magazine Award, il più prestgioso premio di danza americano. Nell’ottobre 2004 è stato nuovamente nominato per il Nijinskij Award che gli è stato consegnato dalla Principessa Carolina di Monaco durante un gala alla fine di dicembre 2004.

Febbraio 2010

 
 
 
In scena
CarmenVenerdì 1 Agosto
alle ore 20:45
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner