Angela Gheorghiu 
SOPRANO 
Angela Gheorghiu è nata ad Adjud (Romania) e si è diplomata all'Accademia Musicale di Bucarest nel 1990. Grazie alla sua magnifica voce e alla sua incantevole presenza scenica è riuscita a imporsi come una stella senza pari della lirica mondiale. A livello internazionale Angela Gheorghiu ha infatti debuttato nel 1992 a Covent Garden (La Bohème), dello stesso anno è anche il suo debutto alla Metropolitan Opera di New York e allo Staatsoper di Vienna. E' stato proprio a Covent Garden che nel 1994 Angela Gheorgiu cantò la sua prima e tanto acclamata La Traviata, quando la BBC si trovò a cancellare tutti i suoi programmi per trasmettere l'opera. Dello spettacolo venne inoltre realizzata una registrazione audio e video: da quel momento in poi Angela Gheorghiu è stata costantemente richiesta dai teatri d'opera di tutto il mondo (New York, Londra, Parigi, Salisburgo, Berlino, Tokyo, Roma, Seoul, Venezia, Atene, Montecarlo, Chicago, Sao Paolo, Los Angeles, Lisbona, Palermo, Beirut, Amsterdam, Kuala Lumpur, Zurigo, Vienna, Madrid, Montreal).

Nel 1995 ha firmato il suo primo accordo esclusivo con Decca, per la quale ha realizzato numerose incisioni audio, video e DVD: La Traviata con l'Orchestra del ROH Covent Garden, L'Elisir d'amore con l'Orchestra dell'Opera di Lione, La Bohème con l'Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano e i recital Arias (Orchestra del Teatro Regio di Torino), Verdi Heroines (Orchestra Filarmonica "Giuseppe Verdi" di Milano), My World and Mysterium (con la London Philharmonic Orchestra).

Un ulteriore accordo è stato poi firmato nel 1998 con la EMI Classics. In un primo momento Angela Gheorghiu ha realizzato un album di duetti e arie con Roberto Alagna e l'Orchestra del ROH Covent Garden, ha inciso poi un'edizione de La Rondine, opera pucciniana raramente registrata (con la London Symphony Orchestra), Romeo et Juliette di Gounod (con l'Orchestra Capitol du Toulouse) e un ulteriore album di duetti con Roberto Alagna, Verdi per due con la Berlin Philharmonic Orchestra. Altre registrazioni EMI includono: Gianni Schicchi (da Il Trittico), Werther di Massenet con la London Symphony Orchestra, Manon di Massenet con la Symphonic Orchestra de la Monnaie Bruxelles, Il Trovatore di Verdi con la London Symphony Orchestra e Carmen di Bizet con l'Orchestra Capitol du Toulouse. La sua esibizione solistica Casta Diva è stata seguita da una registrazione live del concerto con la Staatskapelle Dresden Classics on a Summer's Evening (Cd e DVD), del Requiem di Verdi con la Berlin Philharmonic Orchestra e del suo recital al ROH Covent Garrden nel 2001 (CD e DVD).

Tutti i CD realizzati da Angela Gheorghiu hanno ricevuto un largo consenso di critica e molti premi, tra i quali ricordiamo due Gramophone Awards, due Diapason d'Or Awards, il Choc du Monde de la Musique (Francia), il Cecilia Prize (Belgio), il Deutsche Schallplattenkritik-Preis (Germania), il riconoscimento della rivista italiana Musica e dischi Foreign Lyric Production Award e l'USA Critics' Award. In occasione del Classical Brit Awards nel maggio 2001 ha conseguito il titolo di "Female Artist of the Year".

Nel dicembre 2000 Angela Gheorghiu ha iniziato le riprese del film Tosca. Il film è stato poi proposto nelle sale cinematografiche di tutto il mondo: "Questa è una delle versioni di Tosca più sensuali che si possa immaginare....La bellezza e la passione di Angela Gheorghiu sono l'ideale per Tosca, quasi come se in lei si possano combinare le migliori qualità delle esibizioni della Callas e della Tebaldi." (Opera News , USA)

Angela Gheorghiu ha interpretato Juliette nel film Romeo et Juliette per la Online Classics (DVD) e il 1° giugno ha cantato in un'esibizione storica in occasione del Proms at the Palace in un concerto per celebrare il giubileo della Regina Elisabetta II (DVD).

Negli ultimi due anni tra le sue apparizioni più importanti si ricordano i tanto acclamati spettacoli de La Rondine a Covent Garden, Romeo et Juliette al Choregies d'Orange e al Festival di Salisburgo e le sue maggiori esibizioni solistiche a Seoul (Sud Corea), ad Atene e al Vaticano.

L'anno 2003 ha esordito con spettacoli del Faust di Gounod al Metropolitan di New York e de I Pagliacci al ROH Covent Garden; proseguirà poi con un'esibizione solistica al Festival di Salisburgo, con spettacoli de La Bohème in Danimarca e La Traviata al Teatro Real di Madrid e all'Arena di Verona.

Nel futuro farà la sua apparizione anche in Lucia di Lammermoor, Adriana Lecouvreur, Tosca, Lucrezia Borgia, Don Carlo, Don Giovanni e Simon Boccanegra.

Ad Angela Gheorghiu è stata conferita "La Medaille Vermeille de la Ville de Paris" e l'anno scorso è stata nominata "Officier de l'Ordre des Arts et Lettres" dal Ministero della Cultura francese e dal suo paese natio, la Romania.


Luglio 2003 
 
 
In scena
Un Ballo in mascheraGiovedì 31 Luglio
alle ore 21:00
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner