Luca Grassi 
BARITONO 
Nato a San Marino, si laurea in Ingegneria, studia canto a Bologna con Paride Venturi, ed attualmente sotto la guida di Carlo Meliciani.
Nel 1998 vince il concorso «Città di Roma», che lo porta a debuttare Germont nella Traviata e in seguito canta Šarlatán di Haas (title role) al Wexford Festival Opera.
Viene invitato dal Festival di Martina Franca per: Roland, Reine de Saba, Huguenots, Werther (title role, versione baritono), Polyeucte.
Interpreta inoltre: Bohème (Marcello) a Glyndebourne Modena, Piacenza, Cagliari, Genève, Palma de Mallorca; Pagliacci (Silvio) e Madama Butterfly (Sharpless) diretta da Daniele Gatti a Bologna; Puritani (Riccardo), Cavalieri di Ekebù e Stiffelio (Stankar) a Trieste; Aida (Amonasro) a Rovigo, Pisa, Trento; Madama Butterfly (Sharpless) a Glasgow, Berlino, Roma; Don Giovanni a Savona; Dialogues des Carmélites (Marquis) a Catania; Lakmé (Frederick) a Palermo.
Nel 2005 ottiene grande successo personale nei Pêcheurs de perles (Zurga) di Bizet diretto da Viotti a Venezia e nella tournèe giapponese della Fenice.
Tra i suoi ultimi successi: la riapertura della Fenice di Venezia con Traviata diretto da Maazel; Falstaff (Ford) a Verona; Aida a Torino diretto da Steinberg; Nozze di Figaro (Figaro) ad Hong Kong; Lucia di Lammermoor (Enrico) a Bergamo (incisione dvd), in Giappone, Liege, St. Gallen, e Berlino diretto da Palumbo; Carmen a Savona ed al San Carlo di Napoli; Giovanna d’Arco, La Traviata, Alzira a St. Gallen, Marino Faliero a Bergamo e Sassari (incisione dvd), Hérodiade a Bucarest, Pagliacci a Tenerife, Macbeth a Sassari, Beatrice di Tenda a Catania.
Tra i suoi prossimi impegni: Madama Butterfly a Genova, Alzira, Un ballo in maschera e Attila a St. Gallen, Traviata a Leipzig e Montreal, Lucia di Lammermoor a Dallas.

Marzo 2011 
 
 
In scena
Terzo Concerto RistoriDomenica 23 Novembre
alle ore 17:00
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona