Anna Rita Taliento 
SOPRANO 
Anna Rita Taliento vince numerosi concorsi nazionali e internazionali tra cui il prestigioso "Belvedere" di Vienna nel 1993. In seguito debutta al Festival dei Due Mondi di Spoleto e al Teatro Comunale di Bologna con Riccardo Chailly nel Trittico di Puccini.

Nel 1994 debutta all'Accademia di Santa Cecilia a Roma con il Requiem di Dvorák, al Rossini Opera Festival di Pesaro come protagonista dell'Inganno felice e al Teatro Regio di Torino nell'Orfeo e Euridice di Gluck.

Nel 1996 si esibisce come Musetta nella Bohème al Regio di Torino, diretta da Daniel Oren, in occasione della celebrazione del centenario dell'opera, a fianco di Luciano Pavarotti e Mirella Freni.

Tra il '95 e il 2001, ospite dei più importanti teatri italiani ed internazionali, è stata protagonista di Mosé in Egitto (Elcia) al Covent Garden di Londra, Carmen (Micaela) a Bologna, Il Campanello di Donizetti (Serafina) e Gianni Schicchi (Lauretta) a Torino, Le Nozze di Figaro (Contessa) a Losanna, Faust di Gounod (Marguerite) e Don Giovanni (Donna Anna) a Ferrara diretta da Claudio Abbado, Don Pasquale di Donizetti a Verona e Torino, La Bohème a Torino, Napoli e Firenze, Dido and Aeneas di Purcell al Maggio Musicale Fiorentino.

Effettua inoltre numerose tournées internazionali a Stoccarda, Monaco, Francoforte, Osaka e Tokyo, Cordoba e Buenos Aires, Caracas, Chicago e New York.
Di particolare interesse è il suo ricco repertorio liederistico e da camera che spazia dalla musica barocca agli autori contemporanei. Ha eseguito inoltre i Vier letzte Lieder di Strauss, lo Stabat Mater di Rossini a Oslo, Ulisse di Dallapiccola con l'Orchestra della Rai di Torino diretta da Luciano Berio, le Cantate di Bach con l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, i Carmina burana di Orff con Daniele Gatti e la Royal Philharmonic Orchestra alla Royal Albert Hall di Londra.

Ospite più volte dell'Accademia di Santa Cecilia, vi interpreta il Requiem di Mozart, La cetra appesa di Corghi diretta da Daniele Gatti, il Magnificat di Bach e il Te Deum di Charpentier diretto da Myung Wun Chung.

Tra i prossimi impegni La Bohème al Teatro Filarmonico di Verona e la Nona di Beethoven con l'Orchestra Sinfonica di Siviglia diretta da Alain Lombard.

Dicembre 2002
 
 
 
In scena
Valzer & Co.Venerdì 19 Dicembre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner