Sarah M'Punga 
MEZZOSOPRANO 
Giovanissima cantante di origine italo-zairese e di nazionalità italiana, ha studiato canto, pianoforte e danza classica in Italia e si è brillantemente diplomata al conservatorio di Verona, compiendo parallelamente studi umanistici.

Ha debuttato a soli 17 anni nella stagione lirico-sinfonica del Teatro Verdi di Sassari.

A soli 23 anni ha vinto il Primo Premio Assoluto al concorso internazionale Voci Pucciniane di Milano, che le ha schiuso le più importanti ribalte Internazionali: è stata Amneris nell'Aida blu di Pier Luigi Pizzi all'Arena di Verona diretta da Daniel Oren. Ha inoltre interpretato questo ruolo durante i Festeggiamenti Verdiani a Busseto diretta da Franco Zeffirelli, al Comunale di Firenze con la regia di Lorenzo Mariani, ad Amsterdam con la regia P. Ionesco, a Ginevra e alle Piramidi in Egitto diretta da Anton Guadagno.

E' stata Carmen in ben 13 produzioni: memorabile quella del Festival di Perelada (accanto a Roberto Alagna e Angela Gheorghiu). È stata splendida protagonista di quest'opera ad Anversa con diretta televisiva e realizzazione di un film, mentre a Roma l'ha incisa per Radio3. Ha vestito i panni di Carmen anche a Sofia per l'inaugurazione del Music Festival Palace of Culture con diretta televisiva e radiofonica, nonché a Città del Messico e al Festival di Bellinzona. In futuro porterà questo ruolo al Festival di Avenches.

Altri ruoli del suo repertorio: Fenena nel Nabucco all'Arena di Verona (sotto la direzione di Daniel Oren per la regia di Hugo De Ana) e al Festival di Avenches con la regia di Renzo Giacchieri. Ha cantato nel ruolo di Maddalena in Rigoletto all'Arena di Verona con realizzazione DVD e registrazione RAI (Roubau-Viotti) e Olga nell'Evgenij Onegin a Trieste.

Ha inoltre interpretato Cavalleria Rusticana in Giappone con il Teatro Comunale di Bologna, Messa da Requiem, la zia principessa in Suor Angelica, Eboli in Don Carlos, Dalila in Sansone e Dalila, la principessa di Bouillon nell'Adriana Lecouvreur e Ulrica nel Ballo in Maschera. Sarà inoltre Azucena ne Il Trovatore al Festival di Avenches nel 2003.


Agosto 2002
 
 
 
In scena
Primo Concerto RistoriSabato 18 Ottobre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner