Fabio Armiliato 
TENORE 

Nato a Genova, Fabio Armiliato ha iniziato la sua carriera artistica nel 1984, con Simon Boccanegra di Verdi nella città natale.
Negli anni seguenti ha debuttato con successo in numerosi teatri e festival ed è stato impegnato in un vasto repertorio d’opera. Nel 1993 ha esordito con Il Trovatore di Verdi al Metropolitan di New York, tornando poi nelle stagioni successive per Cavalleria rusticana di Mascagni, Aida, Don Carlo e Simon Boccanegra di Verdi, Fedora di Giordano, Tosca e Madama Butterfly di Puccini.
Nel 1995 sotto la direzione di Muti ha vestito i panni di Faust alla Scala nel Mefistofele di Boito.
Nel 1996 si è esibito nella Manon Lescaut di Puccini all’Opéra National di Parigi e in Aida e Il Trovatore all’Opera di San Francisco; nel 1998 ha cantato Un Ballo in maschera di Verdi alla Wiener Staatsoper e poi ancora Turandot e Tosca di Puccini, Carmen di Bizet, Ernani e Don Carlo di Verdi, Mefistofele di Boito, Andrea Chénier di Giordano.
Il 1999 è l’anno del suo debutto all’Arena di Verona, dove è stato interprete di Aida e Carmen e dove è tornato negli anni seguenti per Aida nei Festival 2000, 2001, 2009, Tosca nel 2002, Madama Butterfly nel 2006 e ancora per Carmen nel 2008.
Ha collaborato con i più importanti direttori d'orchestra, tra cui: Levine, Mehta, Muti, Pappano, Myun-Whun Chung, Sinopoli e Gatti.
Fra i suoi successi si ricordano Don Carlo diretto da Mehta alla Staatsoper di Monaco e al Comunale di Firenze, Tosca alla Scala con Maazel e al Covent Garden di Londra con Pappano.
E' stato recentemente protagonista in Tosca a Zurigo, Aida a Verona, Turandot a Barcellona, Tosca a Vienna, Andrea Chenier a Madrid, Luisa Miller a Zurigo, La Fanciulla del West al Festival Pucciniano di Torre del Lago, I Vespri siciliani a Parma. Lo scorso mese di Aprile ha debuttato raccogliendo uno straordinario successo, il ruolo di Otello a Liegi.
Tra i suoi impegni futuri Aida all'Arena di Verona, La Forza del destino a Vienna, Mefistofele all'Opéra de Montecarlo, Il Trovatore in Mahon, CarmenTosca a Barcellona, Poliuto e La Gioconda a Marsiglia.

Maggio 2011

 
 
 
In scena
Valzer & Co.Venerdì 19 Dicembre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner