Daniela Dessì 
SOPRANO 

Con un vastissimo repertorio che spazia da Monteverdi a Prokof’ev e che abbraccia più di settanta titoli operistici, Daniela Dessì è riconosciuta come uno dei soprani più importanti del mondo e una delle cantanti di riferimento per i repertori verdiano, verista e pucciniano.


Grazie anche ad una tecnica impeccabile e ad un istinto drammatico eccezionale collabora con i più autorevoli direttori d’orchestra e con i più importanti registi. Tra i suoi ultimi maggiori successi il debutto a Bologna in Norma di Bellini, per il quale riceve il Premio Abbiati nel 2008, Tosca di Puccini a Firenze dove, acclamata dal pubblico, esegue il bis di “Vissi d’arte”, a 52 anni di distanza dall’ultimo bis concesso da Renata Tebaldi. 


Del 2011 due importanti debutti: La Gioconda di Ponchielli a Palermo e i Vier letzte Lieder di Strauss a Roma. Interpreta Madama Butterfly di Puccini a Roma e a Palermo, Adriana Lecouvreur di Cilea a Barcellona, Tosca ad Atene e a Berlino, i concerti a San Paolo in Brasile in duo con Fabio Armiliato, il recital Novecento Italiano Rarities al Festival dei Due Mondi di Spoleto e all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, La Forza del destino di Verdi a Liegi. 


Il 2012 si conclude con i debutti nel ruolo di Paolina in Poliuto di Donizetti al Théâtre National de Marseille e di Turandot nell'omonima opera di Puccini al Teatro Carlo Felice di Genova, riscuotendo grande successo di pubblico e di critica. Riceve importanti premi musicali tra cui l’International Opera Award - Oscar della Lirica 2013, il Premio Abbiati, il Premio Zenatello Arena di Verona e il Premio Belcanto Rodolfo Celletti con la motivazione di “soprano assoluto” e vanta un’ampia discografia.

Al Teatro Filarmonico di Verona debutta nel 1984 in Carmina Burana di Orff; nel 1985 e 1986 interpreta Orphée et Eurydice di Gluck; nel 1996 canta Les Danaides di Salieri; nel 2008 prende parte al Gala Puccini.

All’Arena di Verona debutta nel 1988 partecipando al Concerto con Carreras; nel 1994 è Desdemona in Otello di Verdi e nel Gala Domingo, nel 1995 partecipa al Gala Carreras. Nel 1997, 2000, 2001, 2009 interpreta Aida; nel 1997 e 2001 canta in Messa da Requiem; nel 1998, 2002, 2008 è Tosca e nel 1999 e 2006 Cio-Cio-San in Madama Butterfly di Puccini.

Torna per interpretare il ruolo principale in Aida, nella nuova produzione del Festival del Centenario 2013.


giugno 2013

 
 
 
In scena
Valzer & Co.Venerdì 19 Dicembre
alle ore 20:30
in Teatro Ristori
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner