Paolo Maria Orecchia 
BARITONO 
Baritono, nato a Roma, compie gli studi musicali presso il conservatorio "L. D'Annunzio" di Pescara, diplomandosi con il massimo dei voti.

Debutta nel 1986, nel ruolo di Malatesta nel Don Pasquale e prosegue la carriera cantando in tutti i più prestigiosi enti teatrali italiani, teatri di tradizione e sedi di festivals internazionali; dal Regio di Torino allo Sferisterio di Macerata, dalla Scala di Milano al Massimo di Palermo, dal San Carlo di Napoli all'Arena di Verona. E poi i Comunali di Bologna e Firenze, La Fenice di Venezia, L'Opera di Roma, il C. Felice di Genova, il Bellini di Catania, i teatri di Cagliari, Bari e Messina, il Ravenna Festival ed altri ancora.

E' stato Belcore nell' Elisir d'amore, Don Alfonso nel Così fan tutte e Leporello nel Don Giovanni, Sharpless in Madama Butterfly, Don Carissimo nella Dirindina, Beaupertuis ed Emilio nel Cappello di paglia di Firenze.

Apprezzatissimo caratterista, è abituale interprete di ruoli come Il Sagrestano in Tosca, Mathieu nell' Andrea Chenier, Dancairo nella Carmen, Silvano in Un Ballo in Maschera, Hortensius nella Figlia del Reggimento, Schaunard nella Bohème, ruolo cantato, inoltre, alla Fenice di Venezia ed alla Scala di Milano sotto la direzione di G. Gavazzeni nell'allestimento di F.Zeffirelli.
M.Arena, G.Masini, R.Abbado, L.Maazel, D.Renzetti, C.Rizzi, M.Viotti, C.Thielemann, G.Gavazzeni, G.Gelmetti, B.Campanella, D.Gatti, N.Santi sono solo alcuni dei direttori d'orchestra con cui ha avuto il piacere di lavorare, unitamente a registi come F.Crivelli, A.Fassini, P.L.Pizzi, F.Zeffirelli, M.Bolognini, J.Miller, J.Svoboda, G.Proietti, H.De Ana, J.C.Plaza, B.Montresor, L. Ronconi, G.Cobelli, P.Faggioni, I.Nunziata, D.Abbado, Z.Yimou, E.Sagi.
All'estero è stato, fra l'altro, Malatesta nel Don Pasquale e Don Bartolo nel Barbiere di Siviglia diretti da Roberto Abbado per la Bayerischer Rundfunkorchester ed ospite della tournèe a Tokyo del Teatro La Fenice nel 2001 con La Traviata e, nel 2006, delle tournèe del Teatro Comunale di Bologna, con La Figlia del Reggimento, ancora a Tokyo ed al Festival di Savonlinna.
Parallelamente a quella operistica, ha svolto e svolge un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero.

2007: I Vespri Siciliani (Roberto) a Genova, Orfeo all’Inferno (Marte) a Cagliari.

2008: Rosenkavalier a Genova – Gianni Schicchi a Palermo – Rigoletto a Wiesbaden - Carmen a Roma.

2009: Adriana Lecouvreur a Palermo; Tosca all’Arena di Verona; La Traviata a Torino.

2010: Barbiere di Siviglia a Milano.

Maggio 2009



 
 
 
In scena
Concerto di CapodannoMercoledì 31 Dicembre
alle ore 21:30
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
Seguici anche su
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner