Luis Lima 
TENORE 
Nato a Córdoba (Argentina), studia canto all'Istituto Superiore d'Arte del Teatro Colón di Buenos Aires perfezionandosi con Alfredo Bonta e Carlos Guichandut. In seguito si trasferisce in Europa, dove studia con il tenore Miguel Barrosa ed il soprano Gina Cigna. Ha ottenuto i premi Toulouse, Viñas e Giacomo Lauri Volpi.

Debutta al Teatro Sao Carlos di Lisbona con Cavalleria Rusticana e successivamente canta in diversi teatri di fama mondiale quali: il Teatro alla Scala di Milano, la Royal Opera House Covent Garden, il Metropolitan di New York, la Staatsoper di Vienna, il Teatro Colòn di Buenos Aires. Canta inoltre a Monaco, San Francisco, Buenos Aires, Berlino, Tokyo.

Alla Staatsoper di Vienna interpreta Un Ballo in Maschera, Simon Boccanegra e Don Carlos sotto la direzione del M° Claudio Abbado. Successivamente riscuote enorme successo cantando opere quali: Werther, La Bohème, Cavalleria Rusticana, Carmen, Les Contes d'Hoffmann, Fedora, Tosca e Lucia di Lammermoor.
Al Metropolitan di New York canta Carmen e Il Tabarro sotto la direzione del M° James Levine e successivamente Don Carlos, La Bohème, Adriana Lecouvreur al fianco di Mirella Freni.
Al Covent Garden di Londra interpreta L'elisir d'amore, Tosca, La Bohème, Don Carlos e Carmen sotto la direzione del M° Zubin Metha (di queste due ultime opere esiste la registrazione video).

A Boston, sotto la direzione del M° Ozawa, canta Madama Butterfly e il Requiem di Verdi, quest'ultimo interpretato in precedenza sotto la direzione del M° Herbert Von Karajan con cui aveva realizzato anche Tosca in una nuova produzione a Salisburgo.

A Filadelfia interpreta Macbeth sotto la direzione del M° Riccardo Muti. Ad Amburgo è interprete di Cavalleria Rusticana, Tosca e Carmen, opera, quest'ultima, che ha interpretato anche a Madrid a fianco di Teresa Berganza.

Recentemente ha cantato tra le altre Carmen e Fedora a Zurigo a fianco di Agnes Baltsa; Carmen e Cavalleria Rusticana all'Opera di Vienna, La Bohème al Metropolitan Opera di New York e Don Carlos al Teatro Real di Madrid.

Nel 2002 è impegnato con Tosca all'Opera di Toulouse, con Madama Butterfly al Teatro Lirico di Cagliari, Les Contes d'Hoffmann all'Opera di Zurigo nonché alla Staatsoper di Vienna, Carmen all'Arena di Verona e La Fanciulla del West all'Opera di Los Angeles.
Nel 2003 sono in programma serie di recite di Don Carlos, Carmen e Les Contes d'Hoffmann alla Staatsoper di Vienna, Cavalleria Rusticana all'Opera Festival di Macerata, Tosca all'Opera di Houston.

Ha inciso le opere: Le roi de Lahore, Gemma di Vergy con Montserrat Caballè, Così fan tutte, Carmen e Don Carlos. E' stato recentemente insignito del premio Aureliano Pertile e del Konex di Platino al miglior cantante lirico argentino dell'ultima decade.

Agosto 2002 
 
 
In scena
TurandotSabato 2 Agosto
alle ore 20:45
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner