Mary Mills 
SOPRANO 
La soprano Mary Mills è stata acclamata a livello internazionale per le sue apparizioni in numerosi teatri, tra i quali ricordiamo il Metropolitan, l'Opera di San Francisco, l'Opéra de la Bastille, l'Opera di Washington, la Flemish Opera e il Grand Theatre di Ginevra. Ha inoltre collaborato con alcuni dei più illustri direttori operistici, come per esempio Christoph Eschenbach, Valere Gergiev, Carlo Rizzi, Donald Runnicles, Marco Armiliato, Mark Elder, Armin Jordan, Julius Rudel e Nello Santi.

Mary Mills debuttò nel ruolo di Barbarina in Le nozze di Figaro alla Grand Opera di Houston e nel 1989 all'Opera di San Francisco come Lulu. Da quel momento in poi ha fatto la sua apparizione con l'Opera di San Francisco in numerose produzioni, come per esempio nella prima mondiale di Dangerous Liaisons, dove interpretò il ruolo di Cecile de Volanges (lo spettacolo fu registrato per essere commercializzato e trasmesso sulla PBS), La Bohème, Don Giovanni, Carmen e Arabella. Nel 1994 Mary Mills debuttò, riscuotendo un notevole successo, nel ruolo di Zdenka anche al Metropolitan, dove tornò durante la stagione 1996-1997 per l'allestimento de La Bohème di Franco Zeffirelli nel ruolo di Mimi - una parte che ha poi interpretato anche a San Francisco, Detroit, Santiago de Chile, Antwerp (Belgio) e Ginevra. È stata spesso ospite anche di molti altri importanti teatri, tra i quali ricordiamo l'Opera di Washington, la Florida Grand Opera, la Michigan Opera, la Dallas Opera e St. Louis, dove si è trovata a interpretare un'ampia varietà di ruoli: Micaela, Susanna, la parte principale in The Cunning Little Vixen di Janacek, Margherite, e la parte principale in L'Incoronazione di Poppea.

Il debutto in ambito europeo di Mary Mills si realizzò a Ginevra nel 1992 nella parte della Louise di Charpentier, un successo che ebbe come effetto immediato una serie di inviti a partecipare al rinomato Wexford Festival in Irlanda (come Camille nella Zampa di Hérold) e al Bregenz Festival (come Olga nella Fedora di Giordano). L'artista debuttò all'Opéra de la Bastille nel 1997 nel ruolo principale della Manon di Massenet, e venne poi nuovamente ingaggiata in questo teatro per interpretare Micaela in Carmen durante la stagione 1999-2000. Abbiamo avuto il piacere di ascoltarla anche ad Antwerp nel Romeo et Juliette di Gounod, nel ruolo di Antonia in Les Contes d'Hoffmann a Santiago in Cile e nel ruolo di Mimi ne La Bohème all'Opera du Rhin. Durante la stagione 1999 dell'Opéra de Lyon ha interpretato anche Margherite in una nuova produzione del Faust di Gounod.

Questo suo ampio repertorio, che è in continuo divenire, comprende anche molti altri ruoli, come per esempio Fiordiligi in Così Fan Tutte, la Contessa in Le Nozze di Figaro, Pamina in Die Zauberflöte (Il Flauto Magico), Tatiana in Eugene Onegin, e la parte principale nella Jenufa di Janacek. Originaria di Dallas, il soprano Mary Mills si è laureato alla University of Cincinnati College - Conservatory of Music, e ha poi conseguito un master in musica alla Yale University. Fu nominata Adler Fellow dell'Opera di San Francisco e partecipò al Merola Opera Program dell'omonima compagnia così come al Young Artists Program della Houston Grand Opera.


Agosto 2002
 
 
 
In scena
Primo Concerto FilarmonicoVenerdì 31 Ottobre
alle ore 20:30
in Teatro Filarmonico
Clicca qui 
 
 
^Top
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona