Pier Luigi Pizzi 

 

Pier Luigi Pizzi, di formazione architetto, esercita l’attività di scenografo e costumista dal 1951 e di regista dal 1977, nei più importanti Teatri e Festival del mondo.
Significativo il suo debutto al Teatro Filarmonico di Verona nel 1978 con Orlando furioso di Vivaldi diretto da Claudio Scimone e interpretato da Marilyn Horne, trionfalmente rappresentato anche a Dallas, San Francisco, Parigi; nel 1996 mette in scena Les Danaides di Salieri, Orfeo di Bertoni, Nascita di Orfeo di Lorenzo Ferrero.
Altri successi internazionali andati in scena al Filarmonico: La Cenerentola e Mosè in Egitto di Rossini, Ernani e recentemente Un Giorno di regno di Verdi.
Per la Stagione d’Opera 2013-2014 al Filarmonico riprende regia, scene e costumi dell’Italiana in Algeri di Rossini.
In Arena debutta nel 1969 creando scene e costumi per Turandot di Puccini per la regia di Luigi Squarzina e i costumi di Don Carlo di Verdi nello storico spettacolo di Jean Vilar.
Nel 1970 cura scene e costumi della Traviata di Verdi per la regia di Mauro Bolognini e di Carmen di Bizet per la regia di Luca Ronconi; nel 1986 realizza lo spettacolo Questa è l’Arena, qui è nata Maria Callas.
In anni più recenti torna come regista per Macbeth e Aida di Verdi e Gioconda di Ponchielli.
Sempre a Verona, al Teatro Romano, prende parte a numerosi spettacoli shakespeariani: Giulietta e Romeo regia di Guido Salvini, La Commedia degli equivoci regia di Mario Ferrero, Giulio Cesare regia di Sandro Bolchi, I Due gentiluomini di Verona regia di Giorgio De Lullo, e, con sua regia, mette in scena Troilo e Cressida.

Torna all’Arena di Verona per regia, scene e costumi di Un ballo in maschera di Verdi, nuova produzione che inaugura il Festival areniano 2014.


(Foto Crosera)

Giugno 2014 
 
 
In scena
Un Ballo in mascheraGiovedì 31 Luglio
alle ore 21:00
in Arena
Clicca qui 
 
 
^Top
Call Center
SEGUICI ANCHE SUI NOSTRI CANALI SOCIALI
FacebookYou TubeTwitterPinterestPinterestFoursquareArena di Verona
Major Partner
Unicredit
Automotive Partner
VOLKSWAGEN
Official Sponsor
Intimissimi
Mobility Partner
Megliointreno
Official Partner